WeekEnd

Sagra della Seppia, San Giuseppe e 100cene per Emergency: il weekend si siede a tavola

Dalla Sagra della prelibata Seppia di Pinarella, alla Festa di San Giuseppe, passando per le 100cene di Emergency, il weekend apre il tovagliolo e se lo mette al collo con grande soddisfazione. E buona primavera a tutti!

LA PRIMAVERA E' UNA SEPPIA. E QUANDO VOLERA', UN AQUILONE

Quelli non più giovanissimi di voi (ma nemmeno troppo passé) ricorderanno una nota reclame in cui il leggendario Maurizio Costanzo pubblicizzava la vestibilità di una camicia con il colletto che si adattava anche ai colli più esigenti: ecco, noi sfogliando gli eventi di venerdì, sabato e domenica, questo weekend di sconfino-stagione ce lo immaginiamo proprio così, panciuto e soddisfatto, mentre piglia un enorme tovagliolo e se lo mette in quel decantato colletto regolabile.
Infatti l'headliner della settimana, sta tra la prelibatissima Sagra della Seppia di Pinarella e le manifestazioni per San Giuseppe, la Festa del Papà. Nel primo caso è davvero, in tutti sensi, solo un assaggio: infatti i graziosi animaletti acquatici, così simpatici in padella, non sono altro che l'avanguardia dell'attesissima Primavera marittima che si sta preparando e arriverà a breve volando con gli aquiloni.

DAL FORESE CON FURORE: SAN GIUSEPPE TRA VOLTANA E VILLA PRATI

Tra Luna park, street food e bancarelle, la "Settimana voltanese" inaugura con la prima sagra di San Giuseppe. Si tratta di un ritorno alle origini: nata nell'ormai lontano 1986, nacque infatti per festeggiare la ricorrenza - all'epoca festa nazionale - originariamente attorno alle giostre e alla presentazione dell'Almanacco, ma negli ultimi anni si è arricchita di appuntamenti, in particolare sportivi e culturali. Per ridare centralità alla festa, che riuniva parenti e amici lontani e animava l’intero centro del paese, saranno attivi il luna park, postazioni di street food e bancarelle varie.

Villa Prati pure ospiterà fino a domenica la Festa d’sà Jusëf, dedicata al patrono della frazione bagnacavallese. Alla Cà di Prê è invece in programma venerdì alle 20.30 una degustazione di vini tipici, ma soprattutto la serata sarà allietata dai Coristi per caso. Sabato alle 19 aprirà lo stand gastronomico con il menu della festa e ci sarà uno degli happening di punta, la Tombola d’sà Jusëf. Domenica, giorno del patrono San Giuseppe, le iniziative coinvolgeranno tutta la frazione.

MONDONANO: A CARNEVALE OGNI MESE VALE

In attesa di organizzarne qualcuno anche tra giugno e luglio, ricordiamo che nella ridente-Reda è ancora tempo di Carnevale. La vida es un carnaval, ma proprio-proprio per davvero!

100CENE PER EMERGENCY: A RUSSI - GIUSTAMENTE - UN PRANZO

Russi è sempre originale: infatti aderisce ad un'iniziativa che si chiama "100cene" con un pranzo. Ma a noi piace così com'è, come Bridget Jones. E attenzione che c'è anche La Fira di Sett Dulùr in versione fine-inverno, per vedere se siamo attenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della Seppia, San Giuseppe e 100cene per Emergency: il weekend si siede a tavola

RavennaToday è in caricamento