rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Lasagne, chef all'operetta e Messner: weekend altissimo, autunnissimo e food-issimo

È pieno ottobre e piovono lasagne. Ma anche chef stellati, operette d'arte e altre prelibatezze autunnali. E intanto Messner scala le note Dolomiti del centro faentino per la Festa della Montagna

"QUELLE COSE MODERNE": LA SETTIMANA DEL CONTEMPORANEO A FAENZA

Ennesima nuova sezione, per omaggiare tutti coloro che vogliono essere "moderni" (aggettivo che ormai ha sostituito il più nineties "giovanile", ma suona non meno wannabe): apriamo in bellezza con la Settimana del Contemporaneo, manifestazione che unisce tutte le istituzioni culturali d'arte "moderna" che da noi sembra essere esistita solo, ma pervicacemente, nell'ipercinetica Faenza, che ora ne annuncia la fine con il weekend: venerdì 14 ottobre, alle 18, al Museo Internazionale delle Ceramiche si presenta il libro “Memento” (Postmedia Books, 2016) di Pietro Gaglianò, un’indagine sul rapporto tra monumento e sfera pubblica nell’arte contemporanea. A seguire, alle 21, da Tesco (vicolo delle Vergini 13) Massimo Carozzi di Zimmer Frei si esibisce nella performance sonora “Safari” e la video installazione “La curva”. Mentre sabato 15 ottobre, alle 19, al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza inaugura “Individui Universali” mostra di Valentina D'Accardi e Victor Agius.

ANTEPRIMA DA BRIVIDO: GIALLOLUNA NERONOTTE

Sabato 15 ottobre alle 18 un'anteprima del festival GialloLuna NeroNotte: alla libreria Liberamente, in viale Alberti a Ravenna, sarà ospite Maria Silvia Avanzato per presentare il romanzo "Anemone al buio" edito da Fazi: "Gloria si risveglia dopo un incidente e non è più la stessa. I suoi occhi non vedono più e anche la sua testa funziona male. Ha problemi di memoria e non riesce a distinguere i sogni dalla realtà... Dialogherà con l'autrice la giornalista Vania Rivalta.
...Ecco cos'era successo alla Gloria che "ha dimenticato la patente sul tavolo, accanto alla frutta" nel Piccolo Diavolo!


IL RITRATTO DELLA SALUTE: VINCENZO PIOGGIA VI FA BELLI E VOI FATE DEL BENE

Basta un quarto d’ora, sabato 15 o domenica 16 ottobre, per un evento fotografico in un misterioso set, che verrà svelato solo all'ultimo minuto dalla coreografa Monica Marcucci. Il ricavato andrà al Centro Paolo's Home, nato nel 2007, che offre servizi di fisioterapia e assistenza a bambini con disabilità psicofisica dello slum di Kibera
 "I ritratti verranno realizzati per mano del fotografo Vincenzo Pioggia - spiega Marcucci - Si può essere vestiti o accompagnati, o come meglio ci si sente rappresentati, pensando alle proprie passioni, al proprio desiderio di apparire anche in chiave ironica, alla propria famiglia e agli amici, anche ai propri animali domestici". Devo dire a Bombo di farsi la piega.

MONDO-NANO: SANTINI, NAVIGATORINI E POETINI

All'Antico Porto di Classe sabato 15 ottobre, alle ore 16, ultimi Appuntamenti per grandi e piccini, con una visita guidata per gli adulti e un laboratorio didattico per i bimbi da 7 a 12 anni, intitolato Navighiamo… a Classe. Esplorando le antiche tecniche di navigazione degli antichi romani. Costruzione del rostro delle navi militari e della rosa dei venti. A cura di Maria Giulia Andretta. Al termine merenda per i più piccoli e aperitivo per gli adulti.

...A tutti, un weekend altissimo, purissimo e food-issimo!

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasagne, chef all'operetta e Messner: weekend altissimo, autunnissimo e food-issimo

RavennaToday è in caricamento