rotate-mobile
WeekEnd Centro

Unesco, Torrone e Babbo Running: un Immacolato weekend, correndo al Natale

Grande festa per i vent'anni dei monumenti Unesco, Faenza si avvolge in una torre di torrone morbido o croccante e, finalmente, si accendono gli alberi gli Natale in centro e alla Darsena

UNESCO I PUNTINI DA UNO A OTTO

"Non sono le perle, ma è il filo, a fare la collana": citando Giuliano Volpe Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici, apriamo questo numero particolarmente patinato e posh dei #consigli per giovedì, venerdì, sabato e domenica, alias Ponte dell'Immacolata. Volpe ha aperto le solenni celebrazioni per i vent'anni degli otto monumenti ravennati inseriti nella lista del Patrimonio dell'umanità, ovvero un lungo ponte di iniziative in cui la luce e la belezza dei mosaici saranno protagoniste assolute, a partire dalle visite guidate gratuite dei Volontari Fai Giovani, che cominciano giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. In questa giornata è concesso l'ingresso gratuito nei monumenti del Polo Museale (Mausoleo di Teodorico, Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Battistero degli Ariani), mentre nei monumenti dell'Opera di Religione gli ingressi ai monumenti sono a carico dei partecipanti e quindi gratis solo per gli aventi diritto (ad esempio i ravennati muniti di documento che accerti la residenza in città). 

CORRI BABBO NATALE, CORRI CHE FAI DEL BENE

Domenica 11 dicembre arriva a Mima On Ice ‘Babbo Running’, l’attesissima corsa dei babbi natale realizzata quest’anno in collaborazione con Mediafriends Onlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso a cui sarà devoluta una parte della quota di partecipazione della gara per sostenere i progetti di prevenzione e cura dei tumori infantili. Si inizia alle 10,00 con l’apertura del Babbo Running Village mentre alle 14,00 al via l’intrattenimento con musica e ospiti a sorpresa. Alle 15,00 tutti sulla linea di partenza per iniziare la marcia benefica non competitiva. Alle 15,30 la marcia passa per Cervia con grandi animazioni nel palco del Villaggio di Cervia Emozioni di Natale. Alle 16,30 si chiude la corsa con premiazioni e regali con il ritorno al villaggio di Mima On Ice.
Il lungo Ponte dell'Immacolata a Cervia e Milano Marittima continua con tantissime iniziative.

FAENZA NON FA SENZA: UNA TORRE DI TORRONE... MORBIDO O FRIABILE?

Faenza celebra il torrone con la rituale invasione di bancarelle per la "Festa dell'Immacolata Concezione": per un’intera giornata piazza del Popolo, piazza della Libertà e corso Garibaldi si riempiranno di bancarelle di giochi e dolciumi. Occhio ai divietti, però: per consentire lo svolgimento della manifestazione, che tutti gli anni richiama in città migliaia di persone, nell’occasione sono programmate modifiche alla viabilità in molte strade del centro storico.

...Ci spiace per gli abitanti di
FORLI' - CESENA - RIMINI

che non hanno l'ingresso gratuito ai monumenti Unesco :D
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, Torrone e Babbo Running: un Immacolato weekend, correndo al Natale

RavennaToday è in caricamento