rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Weekend tra Festival della Romagna, Sagra delle cozze, Strade blu e Filosofia sotto le stelle

Il fine settimana ravennate è ricco di appuntamenti per tutti i gusti: dalla musica, alla filosofia, alla cultura per finire con una pedalata nelle pinete. Ecco la guida per scegliere l’appuntamento giusto

Questo weekend si presenta con tanti appuntamenti. Torna per il settimo anno il Festival della Romagna ricco di incontri per tutti i gusti. Gli amanti dei veri sapori del Mar Adriatico saranno stuzzicati dalla Sagra delle cozze e i più intellettuali non potranno mancare all’appuntamento con Filosofia sotto le stelle. Per gli appassionati della musica c’è Strade blu e per gli amanti del divertimento il dj Samuele Sartini farà ballare tutti a Villa Papete. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

Festival della Romagna 

Questo fine settimana a Cervia torna il Festival della Romagna 2020 con un messaggio di ottimismo e, soprattutto,  di speranza per la capacità di affrontare con coraggio le conseguenze che il Covid ha determinato. Il Festival è l’appuntamento estivo della Romagna, tre giorni di incontri, musica, premi, mostre, spettacoli e performance con artisti, giornalisti, esperti, storici provenienti da tutto il territorio che si ritrovano a Cervia per vivere e far vivere una indimenticabile atmosfera di festa unendo nelle serate linguaggi e performance legati alla tradizione e moderni, presentando nuovi repertori, visioni e creatività che rifletteranno la cultura, l'arte e le economie della Romagna.

Sagra delle Cozze di Marina di Ravenna

Ultimo weekend con i sapori del mar Adriatico alla Sagra delle Cozze di Marina di Ravenna. Spazio alla gastronomia marina all'ex Stabulario di Marina dove vengono serviti piatti preparati esclusivamente con la Cozza di Marina. Per tutti gli interessati c'è la possibilità di prenotare la cena a base di cozze. Alla sagra si accompagnano anche i mercatini lungo via Molo Dalmazia.

Talk & roll sotto le stelle

Al Palazzo Baldini a Boncellino si svolge una serata all’insegna del buon cibo con la partecipazione di Massimo Cotto, uno dei più autorevoli giornalisti musicali, autore di oltre settanta libri sui protagonisti della musica contemporanea, nonchè conduttore radiofonico di Virgin Radio che racconta aneddoti, storie, curiosità sul mondo del rock e non solo.

Samuele Sartini a Villa Papeete 

Se vuoi trascorrere una notte di puro divertimento a Villa Papete salirà in consolle il Dj House Samuele Sartini per far sentire il suo sound e far ballare tutta la notte. Samuele Sartini è un top dj house italiano molto attivo nei top club di tutto il mondo. La sua musica fa lo stesso: ad esempio, la sua “Love You Seek / Seek Bromance” nel 2018 è stata scelta per la colonna sonora di “The 15:17 To Paris”, film del celeberrimo premio oscar Clint Eastwood. 

Cosa fare nel weekend a Rimini

Concerto all’alba con Lugo Music Festival 

Per chi ama ascoltare musica alle prime luci del mattino non può perdere l’ultimo appuntamento del Lugo Music Festival con il Concerto all’alba presso il Santuario della Beata Vergine dell’Arginino di via Comunetta, a Voltana. Il quartetto d’archi in residenza del festival suonerà musiche di Bach per poi giungere al “Salve Regina” di Pergolesi, concertato da Valeria Montanari al clavicembalo e interpretato dal contralto Daniela Pini.

Strade blu fa tappa al Parco Piancastelli

Per la rassegna Strade Blu, sabato a Fusignano, al Parco Piancastelli, si svolgerà il concerto dei The ACC - The Abbiati Cantarelli Conspiracy. Edward Abbiati e Stiv Cantarelli mescolano rock and roll, folk e garage come linguaggio globale: un incontro tra due specialisti del genere, che ha dato vita al disco Beautiful, at Night. L’ingresso è gratuito.

"Nel tempo, un assolo per due corpi" in centro a Faenza

Francesco Sgrò e il musicista Pino Basile portano in scena lo spettacolo "Nel tempo. Un assolo per due corpi". Lo spettacolo per il suo stile circense e acrobatico è particolarmente adatto anche al pubblico dei più piccoli. Il dialogo è in scena, la danza, il circo, le note e le parole si susseguono uno dopo l’altro e la conversazione si consuma fino a quando non si ha più nient’altro da aggiungere. Benvenuti al circo, dove il circo non c’è. La biglietteria aprirà alle ore 20,15.

Filosofia sotto le stelle

La 16esima edizione di “Filosofia sotto le stelle” a Cervia si confronta con: “La filosofia come rimedio: le parole della cura”. Cura della propria anima e della natura del mondo, in un momento in cui tutti hanno bisogno di comunicare le proprie incertezze, trovando conforto nella rivelazione (“Aletheia”) e nella scelta (“Krisis”). Altre parole d’ordine di quest’anno sono il rito di purificazione (“Pharmakos”), la manifestazione del pensiero (“Logos”), e il sapere certo (“Episteme”).“ Venerdì appuntamento con uno degli ospiti più attesi: Umberto Curi, autore fra l’altro de “Le parole della cura”. Chiude il ciclo di incontri, domenica, il filosofo del lavoro, formatore e “imprenditore di idee” Alberto Peretti.

"Tantum ergo", un omaggio alle vittime ravennati della Strage di Bologna 

Venerdì all’arena del museo Classis andrà in scena “Tantum ergo” un omaggio alle vittime ravennati della strage di Bologna, Antonella Ceci e del fidanzato Leo Luca Marino. Poesia e musica saranno le protagoniste dell’evento. L'oratorio infatti è un genere musicale drammatico eseguito in forma di concerto. La struttura sarà composta come una Via Crucis, da 12 stazioni, momenti di racconto e riflessione in cui si alternano le voci alle note. Sul palco gli attori Enrico Caravita, Tonia Garante e Carlo Garavini, il coro Ensemble Voces cordis diretto da Elisabetta Agostini; musiche di Andrea Fioravanti. Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria.

"Io sono io", il libro sulla storia di Greta 

“Io sono io”, scritto da Cinzia Messina con la collaborazione di Francesca Mazzoni  verrà presentato alle ore 21 alla Rocca Brancaleone di Ravenna. È il diario di una madre cresciuta insieme a sua figlia. Ma è anche la storia, moderna, di Greta, una ragazzina transgender che per farsi accettare ha scelto, insieme alla sua famiglia, di metterci la faccia. 

Libertà di pensiero, di espressione e diritto allo svago

Cosa sono i diritti umani? Ne parlano i volontari nel prossimo webinar informativo. Libertà di Pensiero, Libertà di Espressione e Libertà di Svago. Venerdì i volontari incontreranno Sofia Moschin, 2019 Italian Youth Delegate al Congresso del Consiglio d’Europa e Global Peace Ambassador per il continente europeo, il Prof. Luigi Tarca, Direttore Emerito del Cestudir dell'Università Cà Foscari di Venezia, Federica Mandro del Comitato Unicef di Padova e l’insegnante Nunzia Russo. Il webinar è aperto a tutti e si terrà sulla piattaforma Zoom.

Pedalata nelle pinete

Se ami le escursioni e le due ruoto Fiab Ravenna sabato propone una pedalata nelle pinete. È un percorso di circa 50km con partenza e rientro a Ravenna tracciato su asfalto e nella zona pinetale, su sterrato. Si inizia dalla parte settentrionale della città con la Pineta di San Vitale. La partenza è alle ore 8.00 da Piazza San Francesco e il rientro è previsto per le 12.00 a Ravenna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tra Festival della Romagna, Sagra delle cozze, Strade blu e Filosofia sotto le stelle

RavennaToday è in caricamento