Wiki Loves Earth: passeggiate fotografiche tra le meraviglie dell'Emilia Romagna

In programma tre passeggiate fotografiche per documentare le risorse naturali del territorio e renderle patrimonio collettivo e condivisibile

C’è tempo fino al 30 giugno per candidarsi, con uno o più scatti fotografici, alla I edizione nazionale di Wiki Loves Earth.

Fotografi amatori e professionisti possono partecipare gratuitamente al concorso fotografico mondiale, promosso dall’associazione culturale InFormAzioni, caricando sul sito Wikimedia Commons (l'archivio di file multimediali di Wikipedia) un numero illimitato d’immagini, scattate negli oltre 200 luoghi mappati in Emilia Romagna.

Passeggiate fotografiche

Con l’obiettivo di sostenere la documentazione delle risorse naturali del territorio e renderle patrimonio collettivo e condivisibile, APT Servizi Emilia Romagna mette in calendario tre passeggiate fotografiche, adatte a tutti, con partecipazione gratuita. Basta solo iscriversi.

Si comincia sabato 8 giugno nel Parco dei Laghi di  Suviana e Brasimone (Bo). Il percorso trekking di tre ore, facile e suggestivo, attraverserà boschi secolari e mulattiere, costeggerà torrenti e laghi offrendo anche a fotografi e fotoamatori la possibilità di incontrare da vicino i numerosi cervi del Parco, come pure varie specie di uccelli, nel loro ambiente naturale. La partenza è fissata dal museo del Bosco in Località Poranceto-Barceda, a Camugnano, facilmente raggiungibile in auto anche da Castiglione dei Pepoli  (iscrizione gratuita obbligatoria).

Secondo appuntamento sabato 22 giugno, questa volta alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale Tosco Emiliano - Riserva MAB Unesco (RE).  Durante il percorso si potranno fotografare le fioriture primaverili multicolore circondate dai panorami unici dei Laghi Cerretani (iscrizioni).

 Le passeggiate fotografiche si concluderanno sabato 29 giugno con una wiki-gita pomeridiana nel Parco del Delta del Po (Fe). Si aspetterà il tramonto del sole salendo prima a bordo di una barca che condurrà i partecipanti all’interno delle Valli di Comacchio e i tipici casoni. Poi l’escursione proseguirà a piedi fino alla Stazione Foce di Comacchio, punto di partenza e d’arrivo (per iscriversi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti gli appuntamenti, coordinati dal social media team di APT Servizi Emilia Romagna, prevedono il supporto di Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) o del personale dei Parchi in grado di condividere con i partecipanti informazioni sui percorsi e spunti per scatti particolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Michelle Hunziker si rilassa in Romagna nelle acque dell'Adriatico: "Sembra tornato quello di 30 anni fa"

  • Il bagno con gli amici si trasforma in tragedia: perde la vita un 28enne

  • A Marina Romea con l'auto sulla spiaggia: scende, raggiunge gli scogli e cade

  • MotoGp, lutto per il team manager Ducati Davide Tardozzi: si è spenta la moglie Sandra

  • Si lancia da un'auto in corsa sull'Adriatica: gravissima una donna

  • I suoi figli salvano una bimba dall'annegamento: "Mio padre morì in mare, sembra un segno del destino"

Torna su
RavennaToday è in caricamento