Studiare francese: consigli e corsi per perfezionare la lingua d'Oltralpe

Parlata in tutti i continenti, la lingua francese è l'idioma ufficiale della Ue ed è parlata da oltre 380 milioni di persone. Qualche consiglio per migliorarsi o imparare da zero

Elegante, raffinata e per alcuni anche molto romantica, la lingua francese è parlata in tutto il mondo. Dall'Africa ai Caraibi e anche in Polinesia, il francese è parlata in tutti i continenti. Un'idioma importante sia per chi desidera viaggiare, sia per chi intende implementare il proprio curriculum in vista di una nuova carriera professionale.

Il francese, come l'italiano è una lingua neolatina, ma anche se tra le due lingue esistono alcune somiglianze la grammatica, in realtà presenta molte differenze. Per superare queste difficoltà è sempre utili affidarsi a delle lezioni con insegnanti professionisti, che propongono corsi individuali e di gruppo, lezioni per privati o aziende, per adulti e per bambini.

Alcuni consigli per imparare il francese

Se siete già a un livello intermedio, la pratica è un buon modo per migliorare la vostra conoscenza della lingua francese, sfruttate quindi ogni occasione per parlare francese quando vi capita sul posto di lavoro o per strada con un turista. Se siete a un livello base, oppure a zero, non vi farebbe male studiare un po' di grammatica basilare. Se avete paura di affrontare un manualone pieno di regole da soli, allora vi conviene rivolgervi a un buon insegnante.

Un buon modo per migliorarsi può essere anche ascoltare musica, guardare film e serie tv in lingua originale oppure leggere tanti testi (libri, giornali, fumetti...) in lingua francese. Ci sono poi podcast e canali youtube in francese che trattano temi per voi interessanti e anche questa potrebbe essere una valida soluzione per imparare divertendovi.

Inoltre ci sono tanti corsi online, più o meno famosi, in cui si può imparare la lingua francese partendo da zero, oppure aumentando le proprie capacità linguistiche.

Corsi di lingua francese a Ravenna

Il modo migliore per raggiungere un buon livello rimane però una lezione di francese con un insegnante specializzato. A Ravenna esistono vari corsi, sia di gruppo che individuali. In alcune di queste scuole è anche possibile svolgere l'esame di certificazione del proprio livello di conoscenza della lingua francese. Ecco alcune scuole in città a cui rivolgersi:

Associazione Culturale Italia-Francia - Via Canalazzo, 89/C

Centro Linguistico di Ateneo - Via Oberdan, 1

Università per la Formazione Permanente per gli Adulti “G.Bosi Maramotti” - Via Oriani, 44

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il percorso per diventare fisioterapista

  • Tempi e procedure per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia

  • Allarme dal mondo del lavoro: servono ingegneri, medici, architetti e scienziati

Torna su
RavennaToday è in caricamento