rotate-mobile
Corsi di Formazione

Un percorso integrato dalla musica al lavoro, 14 studenti impegnati nel progetto Mozart

La prima parte prevede lo studio panoramico della musica contemporanea e la produzione di suoni, seguita poi dalla cura degli aspetti di brand e marketing

Scoprire per la prima volta il linguaggio musicale e creare un prodotto per esprimere la propria creatività. Questo l’intento del progetto “MozArt” appena avviato, a cui partecipano 14 ragazzi dei corsi per Operatore Meccatronico, Operatore degli Impianti Elettrici e Operatore degli Impianti Termoidraulici della Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri di Ravenna e Faenza.

Il laboratorio, che si svolge fino ad aprile nelle rispettive sedi della Scuola, ha una durata complessiva di 60 ore ed è condotto dall’esperto in linguaggi musicali contemporanei Ernesto Pezzi, dal designer Alex Rivoli e dal tecnico del suono Andrea Tabanelli.

"L'impegno della Scuola Pescarini – afferma il Direttore Luciano Casmiro - mira ad una formazione integrata che contribuisca alla massima crescita personale, umana ed educativa degli allievi, anche attraverso la creatività. In questo caso è la musica ad affiancarsi e ad arricchire la preparazione fornita dai corsi professionalizzanti”.

Mozart, giunto quest’anno alla quarta edizione, è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e ideato da Ernesto Pezzi e Donato D’Antonio, coordinatore didattico artistico della scuola di musica Sarti di Faenza, a cui è affidato anche il coordinamento. Oltre agli studenti della Pescarini, quest’anno partecipano al progetto anche le scuole primarie Gulli e Don Milani, la scuola media Bendandi e il liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.

La prima parte del progetto verterà sullo studio panoramico della musica contemporanea e sui principali generi musicali, tramite un percorso a ritroso che va dalla musica Trap al Blues. I ragazzi si concentreranno poi sulla produzione di suoni e “rumori”, anche attraverso la ricerca dell’effetto “Larsen”; trasformeranno gli attrezzi del loro futuro mestiere (meccatronico, idraulico ed elettricista) in strumenti musicali e, con l’aiuto di microfoni, mixer e registratori digitali, si cimenteranno nel campionamento (una tecnica di produzione musicale attraverso cui si seleziona un audio esistente e lo si riutilizza in una nuova creazione) e nel Remix di brani, dando vita a progetti musicali originali che verranno mostrati al pubblico con le opportune modalità.

In un secondo momento gli studenti cureranno gli aspetti di marketing e personal branding legati alle loro nuove creazioni: dalla scelta del nome artistico e dell’immagine da veicolare, alla selezione dei canali su cui distribuirle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso integrato dalla musica al lavoro, 14 studenti impegnati nel progetto Mozart

RavennaToday è in caricamento