rotate-mobile
Scuola

In Emilia Romagna le scuole più affollate d'Italia

Con una densità per classe di 21,86 alunni, l'Emilia Romagna si piazza davanti a Lombardia e Toscana. In particolare risultano più affollati le scuole medie e superiori

L'Emilia Romagna si piazza al primo posto della classifica delle Regioni per l'affollamento delle classi nelle scuole italiane. Questo dato lo rivela un’analisi condotta da DAS Italia (gruppo Generali) a fronte della crescente responsabilità e dei rischi legali per dirigenti scolastici, docenti, allievi e famiglie in questo periodo di emergenza sanitaria.

A fronte di una media nazionale di 20,34 alunni per classe, l’Emilia-Romagna è la regione con la più alta densità di alunni (21,86) seguita da Lombardia (21,44) e Toscana (21,24). Le classi meno “affollate” si trovano invece in Molise (17,73), Basilicata (18,06) e Calabria (18,13).

Guardando i dati differenziati per le diverse tipologie d'istituto, l'Emilia Romagna risulta al primo posto per la densità di alunni per classe nelle scuole medie (22,44) e negli istituti superiori (22,99).

"In tempo di Covid – afferma Roberto Grasso, director & general manager di Das – la necessità di rispettare le distanze di sicurezza nelle scuole per contenere i contagi, ha aumentato notevolmente le responsabilità e i rischi per i dirigenti scolastici e per tutte le figure professionali che sono la colonna portante del sistema educativo e che devono poter svolgere la propria attività con serenità garantendo lo svolgimento delle lezioni in sicurezza".

"Da sempre – prosegue Grasso - siamo molto vicini al mondo della scuola e alle dinamiche che lo riguardano. Oggi più che mai offrire una tutela ai dirigenti e non solo, è un presupposto essenziale per garantire un buon funzionamento delle attività scolastiche e un sano percorso formativo alle nuove generazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Emilia Romagna le scuole più affollate d'Italia

RavennaToday è in caricamento