Percorsi universitari: le opportunità di studio in Medicina

Sono sempre ricercate le lauree triennali in campo medico. In provincia di Ravenna sono presenti Logopedia e infermieristica, entrambe abilitanti per la professione

Sono sempre di più gli studenti italiani che decidono, al termine delle scuole superiori, di proseguire il proprio percorso di studi all'università. I corsi universitari fra cui scegliere sono moltissimi e anche il Campus di Ravenna offre un'ampia scelta.

Una delle aree più interessanti, che attrae ogni anno numerosi studenti, è Medicina. Nella provincia di Ravenna sono presenti due Lauree Triennali del ramo di Medicina: Infermieristica e Logopedia, entrambi i corsi di studio sono abilitanti per le rispettive professioni sanitarie.

Attenzione, però, per entrambi i percorsi è previsto un accesso a numero programmato.

Infermieristica

Questa Laurea Triennale ha sede a Faenza. Una volta laureato in Infermieristica, sarà possibile iscriversi all'Albo professionale, potendo diventare sia dipendente di Aziende Ospedaliere, sia Residente Sanitarie pubbliche e private, oppure anche libero professionista. L'infermiere è responsabile dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa, che è di natura tecnica, relazionale, educativa. 

Logopedia

Anche la Laurea Triennale in Logopedia ha sede a Faenza. Una volta terminato il percorso lo studente diventa logopedista, ovvero un professionista che svolge attività di prevenzione e trattamento riabilitativo dei problemi di linguaggio e della comunicazione nelle varie età della vita del paziente.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perché è importante imparare lo spagnolo?

  • Come prenotare i libri per la scuola superiore a prezzi scontati

Torna su
RavennaToday è in caricamento