Università telematiche: il segreto della formazione smart

Gli atenei online consentono di seguire vari corsi di laurea su Pc, smartphone e tablet, anche da casa, con gli esami da sostenere in diverse sedi sparse sul territorio nazionale

Continuano a crescere i numeri delle università telematiche che vedono aumentare il loro numero di iscritti in tutta Italia.

In pochi anni gli "universitari online" italiani sono più che raddoppiati arrivando a raggiungere i 93.000 iscritti nell'anno accademico 2017/18.

I vantaggi delle facoltà telematiche

Il motivo di questo successo sono la varietà dell'offerta e la sua comodità. Università che consentono di seguire varie tipologie di corsi di laurea su Pc, smartphone e tablet, anche da casa, con gli esami da sostenere presso una delle varie sedi sparse sul territorio nazionale. 

Si tratta insomma di un sistema formativo smart che riduce sensibilmente le problematiche e i costi relativi agli spostamenti per raggiungere le sedi fisiche, con la possibilità di seguire i corsi a qualsiasi ora.

Facoltà che vantano un’ampia offerta formativa che include corsi di laurea come Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze motorie, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della Comunicazione e altro ancora.

Le università telematiche in Italia

In Italia sono attualmente attive 11 Università online riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. Di seguito l’elenco completo: Università Telematica Internazionale Uninettuno, Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Università Telematica Pegaso, Università San Raffaele, Università Mercatorum, Università degli Studi eCampus, Università degli Studi Giustino Fortunato, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Italian University Line, Università Leonardo Da Vinci.

Iscrizione all'università : i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali sono le lauree consigliate per trovare lavoro?

  • La classifica delle migliori scuole superiori di Ravenna

  • Massa Lombarda, letture in classe con "Libriamoci a Scuola"

  • Università telematiche: il segreto della formazione smart

Torna su
RavennaToday è in caricamento