rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
energia

Presentato al ministro Guidi il documento provinciale sul distretto energetico di Ravenna

La ministra Guidi ha accettato di partecipare all’evento Omc, che si terrà a marzo a Ravenna con un numero ancora maggiore di aziende da tutto il mondo, rispetto alle precedenti edizioni.

Nel corso di un incontro che si è tenuto a Roma, con il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi e il sottosegretario Vicari cui hanno partecipato l’assessore alle attività produttive del Comune Massimo Cameliani, il vice presidente della Provincia Gianni Bessi, il presidente della Camera di Commercio Natalino Gigante, il presidente dell’Omc Renzo Righini e l’onorevole Alberto Pagani, è stato presentato il “Documento provinciale di approfondimento del nuovo patto, per uno sviluppo intelligente sostenibile e inclusivo sul tema energetico per efficienza energetica, l’impiego del gas naturale nazionale, e delle energie rinnovabili”, sottoscritto ad ottobre dalle istituzioni locali, dalle associazioni di categoria e dal mondo sindacale.

In particolare, sono stati presentati alla ministra i dati sul distretto energetico e off shore di Ravenna in termini dettagliati sul numero di imprese coinvolte e di lavoratori addetti. Così come sono state illustrate le problematiche più recenti che hanno coinvolto la piattaforma Perro Negro della Saipem che non opererà con interventi di manutenzione nel mare Adriatico a causa di mancanza di lavoro.

L’incontro è stato l’occasione per sollecitare il Governo ad andare avanti nella direzione intrapresa dal decreto “Sblocca Italia”, finalizzato alla necessità di riprendere l’attività estrattiva nei mari italiani, in sintonia con le direttive provenienti dall’Unione Europea che invitano gli stati ad adoperarsi per una politica energetica nazionale che promuova l’utilizzo di fonti da energie rinnovabili e fossili tra loro integrate. La ministra Guidi ha accettato di partecipare all’evento Omc, che si terrà a marzo a Ravenna con un numero ancora maggiore di aziende da tutto il mondo, rispetto alle precedenti edizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato al ministro Guidi il documento provinciale sul distretto energetico di Ravenna

RavennaToday è in caricamento