rotate-mobile
energia

"A tutto sole": il Gruppo Erbacci scommette sui bus ad energia pulita

L'obiettivo è ambizioso: raggiungere l'autosufficienza energetica di tutto il Gruppo, accumulando l'energia superflua per utilizzi successivi

“A tutto sole”, questo il nome dell’evento in cui il Gruppo Erbacci ha aperto le porte della sua azienda per presentare i frutti della collaborazione con l’impresa faentina Stone Pine, mostrando i risultati dell’incontro tra il trasporto sostenibile e le più avanzate tecnologie in ambito di energia fotovoltaica. “Questo è un momento di svolta” commenta Giorgio Erbacci, presidente del Gruppo, “perché il circolo virtuoso dei mezzi elettrici è finalmente in azione e vediamo realizzarsi il nostro progetto di sostenibilità. Vogliamo rendere consapevoli gli utenti dei Green-go Bus, le aziende e i privati che utilizzano la nostra Tesla Model S, che il mezzo sul quale si stanno spostando non è semplicemente elettrico, ma è alimentato da energia completamente ricavata dal sole.”

L’obiettivo è ambizioso: raggiungere l’autosufficienza energetica di tutto il Gruppo, accumulando l’energia superflua per utilizzi successivi. "Abbiamo apprezzato e seguito sul territorio l'iniziativa di Confindustria, perché c'è l'esigenza di valorizzare la cultura di impresa - ha aggiunto il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi - Oggi in particolare abbiamo un esempio di capacità di innovazione, organizzazione del lavoro e sostenibilità". Punto focale dell’Open Day sono stati dunque i risultati ottenuti dall’installazione dell’impianto fotovoltaico di oltre 2000 mq sul tetto dello stabilimento, attivato il 17 maggio. A questo proposito sono stati esposti i dati aggiornati, relativi ai vantaggi per l’ambiente, espressi in termini di risparmio di gas serra prodotti da un’automobile monovolume in un anno, produzione di energia necessaria ad alimentare 21 computer in un anno e produzione di energia necessaria a far funzionare un televisore per 19.291 ore. 

L’evento è parte del programma dedicato al Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria Ravenna, una cornice ideale non solo per divulgare le novità del Gruppo, ma anche per riservare sorprese ai partecipanti in tema di Green Economy e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale. Numerose le iniziative dedicate sia agli adulti, che hanno testato la flotta aziendale, che ai bambini: “Abbiamo voluto condividere questa giornata con un gruppo di bambini in visita perché, come insegnava mio nonno, si deve cominciare proprio da loro per fare la differenza” afferma Giorgio Erbacci.

"Quello che coniuga mobilità e risparmio energetico è uno dei filoni di maggiore rilevanza per imprese e cittadini - ha spiegato Tomaso Tarozzi, Vice Presidente Confindustria Ravenna - Siamo lieti che il Festival abbia affrontato anche questo tema, presentando opportunità di evoluzione per il territorio". Inoltre, all’esterno sarà presente un referente aziendale Tesla per fornire spiegazioni dettagliate sulle prestazioni della macchina, mentre una batteria Tesla sarà disponibile presso il corner Stone Pine, rivenditore ufficiale in Italia.

Le novità riguardano anche lo stesso Deposito del Gruppo Erbacci, che rinnoverà il proprio interno associando tecnologia e arte, attraverso la realizzazione da parte di un artista faentino di un murales a tema Green, che farà da sfondo a macchine innovative e all’avanguardia.  Uno dei tanti progetti che sarà concretizzato nel prossimo periodo, come conclude Giorgio Erbacci: “Sono in cantiere nuovi progetti a livello tecnologico e digitale, con l’obiettivo di sviluppare la digitalizzazione intelligente, dando la possibilità alle persone di reperire le informazioni di cui hanno bisogno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A tutto sole": il Gruppo Erbacci scommette sui bus ad energia pulita

RavennaToday è in caricamento