rotate-mobile
energia

L'energia arriva dal vento: concluso il progetto europeo Powered

Nei quattro anni di durata del progetto infatti, sono stati installati 3 impianti minieolici e microeolici sperimentali, attivi e funzionanti a pieno regime, da 10 kw, 2,5 kw e 0,5 kw

La conclusione del progetto europeo Powered, di cui la Provincia di Ravenna era partner, ha prodotto strumenti fondamentali a livello nazionale atti a fornire un quadro aggiornato sui cambiamenti climatici; oltre ad approfonditi studi sull’andamento del vento in tutta l’area adriatica per la verifica su dove e come si possano costruire parchi eolici offshore. Tutto ciò ha permesso a Ravenna di ottenere risultati importanti nel cammino verso l’utilizzo innovativo della risorse rinnovabili, obiettivo centrale del recente Accordo di Parigi sul Climate Change.

Nei quattro anni di durata del progetto infatti, sono stati installati 3 impianti minieolici e microeolici sperimentali, attivi e funzionanti a pieno regime, da 10 kw, 2,5 kw e 0,5 kw. Il primo, facilmente visibile a tutti, è stato installato sul molo foraneo nord a Porto Corsini, il secondo nella banchina del terminal crociere e l’ultimo sul tetto della sede della Capitaneria di Porto a Porto Corsini. Inoltre a Ravenna, nella sede di Micoperi, è stato collocato il più grande degli otto anemometri per misurare l’andamento del vento previsti dal progetto.

Soprattutto l’impianto minieolico da 10 kw ha permesso di raggiungere risultati di grande interesse: nel 2014 ha prodotto 19mila kw/ora di energia, dunque ben oltre il limite di 1.700 kw/ora per ogni kw di potenza previsto dalla normativa italiana. Un esito maggiormente interessante se si pensa che la soglia dei 1.700 kw/ora è difficile da raggiungere non solo in Emilia-Romagna ma anche in altre regioni del nord dell’area Padana.  Gli oltre 1.900 kw/ora prodotti dall’impianto del molo foraneo nord, qualora confermati anche nei prossimi anni, permetteranno di pianificare l’utilizzo di pale mini e microeoliche per attività del porto, procedendo nel percorso verso la trasformazione dello scalo in un vero e proprio “green port”. Tutto ciò, in prospettiva  apre la possibilità di un determinante contributo dell’energia eolica (integrata con il fotovoltaico e il solare termico) per riconvertire, con impianti di piccola taglia, la produzione energetica di tutta l’area turistico-costiera.

"I progetti europei – commenta l’assessore provinciale Mara Roncuzzi – quando sono studiati e portati avanti con accuratezza, impegnando i partner in azioni positive, sono in grado di produrre soluzioni utili per il futuro. Da questo punto di vista Powered ha dato enormi soddisfazioni: la Conferenza di Parigi ha indicato chiaramente quale dev’essere la strada, in questo contesto ogni Paese deve fare la propria parte. Grazie a Powered oggi possiamo sapere che, nelle zone dove vi sono le condizioni giuste di vento, anche l’eolico può contribuire a trasformare una parte dell’economia ravennate in un’economia “carbon-neutral”. Sarà nostro impegno coinvolgere tutti gli stakeholders perché questa opportunità diventi realtà, anche stimolando la Regione Emilia-Romagna a farsi promotrice di nuovi progetti europei in questo campo".

Tra i partner del progetto Powered, oltre alla Provincia di Ravenna, vi era anche la Micoperi, mentre importanti collaborazioni sono venute da Autorità Portuale, Capitaneria di Porto e dal Comune di Ravenna. Il Progetto è stato finanziato dal Programma Transfrontaliero Ipa Adriatico per 4 milioni e 400 mila euro. Gli altri partner sono stati per la parte italiana il Ministero dell’Ambiente, le Regioni Abruzzo (che svolge anche il ruolo di capofila del progetto), Molise, Puglia e Marche, l’Azienda regionale Veneto Agricoltura, il Consorzio Cetma e l’Università politecnica delle Marche, che ha gestito la parte scientifica. Tra le nazioni che si affacciano sull’Adriatico, il Montenegro a l’Albania hanno partecipato con i rispettivi Ministeri dell’Economia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'energia arriva dal vento: concluso il progetto europeo Powered

RavennaToday è in caricamento