rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
energia Alfonsine

Ad Alfonsine un grande progetto per modernizzare l'illuminazione pubblica

Il costo complessivo dell’intervento è, al netto dell’Iva, di circa 350mila euro, di cui 70mila di contributo regionale, circa 150mila a carico del Comune di Alfonsine

Il Comune di Alfonsine si prepara a efficientare l’illuminazione pubblica: nei prossimi mesi spariranno infatti dal territorio le ultime e ormai obsolete lampade a vapori di mercurio, per essere sostituite con più moderne ed economiche lampade a led o a vapori di sodio, entrambe più economiche e conformi alle vigenti norme sull’inquinamento luminoso. In totale, sono 2518 i punti luce pubblici presenti nel territorio comunale di Alfonsine: di questi, circa 700 sono ancora al mercurio.

Il progetto prevedere un intervento su 725 punti luce e 7 riduttori di flusso, oltre a numerosi interventi infrastrutturali di ammodernamento e messa in sicurezza. Grazie all’intervento di efficientamento e all’uso della tecnologia dei nuovi apparecchi si risparmieranno circa 300mila kWh/anno, corrispondenti a circa 51mila euro annui. Il costo complessivo dell’intervento è, al netto dell’Iva, di circa 350mila euro, di cui 70mila di contributo regionale, circa 150mila a carico del Comune di Alfonsine e i restanti ottenuti da Hera attraverso il risparmio energetico ottenuto in tre anni.

“Il progetto si inserisce ed attua per la sua parte gli indirizzi e gli obiettivi specifici del Piano Energetico Comunale e del Piano delle Azioni per l'Energia Sostenibile, approvati definitivamente il 25 marzo scorso – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Vardigli -. In relazione all'intervento specifico, una parte di manutenzione straordinaria prevede la sostituzione di pali e tesate aeree, ma più in generale, e questo è l'impatto più qualitativo sul territorio, eviterà lo spegnimento programmato di parte delle lampade, fonte di polemiche dei cittadini e di disturbi alla sicurezza pubblica, lavorando invece sulla regolazione della intensità luminosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Alfonsine un grande progetto per modernizzare l'illuminazione pubblica

RavennaToday è in caricamento