rotate-mobile
energia Lugo

Risparmio energetico, nelle scuole dell'Unione arriva il concorso "EnergyClip"

Il concorso consiste nella realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti, sui temi del risparmio energetico e delle risorse, produzione di energia pulita e riduzione di Co2

Il Ceas Bassa Romagna, Centro di educazione alla sostenibilità, lancia il concorso EnergyClip, rivolto alle scuole medie e superiori del territorio dell’Unione. Il progetto è stato presentato martedì al Salone estense della Rocca di Lugo, alla presenza dei sindaci Paola Pula, referente per le Politiche ambientali dell’Unione; Enea Emiliani, referente per le Politiche educative; Nicola Pasi, referente per le Attività economiche.

Il concorso consiste nella realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti, sui temi del risparmio energetico e delle risorse, produzione di energia pulita e riduzione di Co2. I partecipanti possono scegliere liberamente la tipologia della clip: uno spot, un racconto, un video musicale o di animazione, oppure la spiegazione di un fenomeno scienti­fico o di un esperimento da divulgare al pubblico. I vincitori si aggiudicheranno un viaggio di istruzione nei laboratori di ricerca e nelle startup innovative del distretto faentino grazie alla collaborazione di Centuriagenzia - Innovazione Romagna e i ragazzi avranno il privilegio di incontrare di persona i ricercatori e di conoscere i loro migliori progetti di ricerca.

“EnergyClip è un'occasione per far riflettere le giovani generazioni su come e quanta energia sprechiamo e anche su come sia possibile risparmiare e/o produrre energia in modo sostenibile - ha commentato  Pula -. I ragazzi potranno dare sfogo alla loro fantasia utilizzando le nuove tecnologie per comunicare al pubblico in maniera innovativa e moderna il grande problema del risparmio energetico e del consumo di risorse”.

È prevista la collaborazione di Radio Sonora, la web radio della Bassa Romagna, che è in grado di raggiungere un pubblico giovane, attraverso l’utilizzo di un portale per la diffusione dei video (link a un eventuale canale YouTube o altra piattaforma) e momenti specifici di conoscenza e di promozione. Le scuole possono aderire al progetto entro il 31 dicembre e avranno tempo per inviare il proprio videoclip fino al 1 aprile 2016. Il progetto EnergyClip è stato presentato ai Dirigenti di tutte le scuole medie e superiori dell'Unione nel mese di ottobre 2015 e già numerosi istituti hanno aderito.

“È sui giovani che dobbiamo investire per il nostro futuro - ha rimarcato Emiliani -. Ancora una volta, il mondo della scuola è la cassa di risonanza ideale per trasmettere valori e condividere una visione positiva del mondo in cui l'energia sarà sempre di più un bene da generare, custodire e utilizzare in modo sostenibile nel rispetto dell'ambiente. Un grande ringraziamento alle scuole dell'Unione, per la disponibilità e la collaborazione: questo è un gioco di squadra che rafforza l'intensità delle azioni messe in campo”.

Sempre nell’ambito dell’educazione e sensibilizzazione al risparmio energetico, fino al 21 dicembre nella Sala del Carmine di Lugo saranno allestite due mostre: “L’energia solare dal passato al futuro: storia, arte, scienza, e tecnologia” e “I pionieri dell’energia solare”. Le mostre, allestite dal 21 ottobre, sono ideate e realizzate dal Gruppo per la storia dell’energia solare (GSES, nato per iniziativa di studiosi e ricercatori interessati alla storia dell'energia solare) e supporteranno l'attività dei docenti e dei ragazzi i quali potranno usufruire di speciali visite guidate. Per il pubblico la mostra è visitabile negli orari di apertura del Carmine. 

Inoltre, giovedì EnergyClip invita la cittadinanza, le famiglie, i tecnici e le imprese del territorio per una giornata all'insegna della sostenibilità. Saranno organizzate visite guidate alle mostre (tre turni: alle 14, alle 15 e alle 16) e in questa occasione sarà presentata la campagna regionale SeedER - Diffondi il seme della sostenibilità. I visitatori potranno lasciare un breve messaggio o un’idea su come diffondere la sostenibilità da appendere al grande albero. Chi lascia un messaggio scritto riceverà in omaggio una bustina di semi biologici di piante tipiche dell'Emilia Romagna (#SeedErbassaromagna). Tutti i messaggi saranno scritti su segnalibri e potranno essere portati a casa come promemoria per comportamenti e stili di vita più sostenibili; sarà possibile prendere anche messaggi lasciati da altre persone. Seguirà alle 17.30 un incontro con tecnici e imprenditori dal titolo “L’energia solare dal passato al futuro: 919 brevetti per l’innovazione”, per ricostruire e documentare in modo sistematico e facilmente accessibile il lavoro di decine di inventori italiani che sono stati attori di spicco della storia dell’energia solare rinnovabile; condurrà Ana Maria Solis, membro del GSES. I saluti introduttivi saranno affidati ai sindaci dell’Unione Paola Pula, referente per l’Ambiente, e Nicola Pasi, referente per le Attività produttive e alla direttrice di Centuriagenzia Alessandra Folli. L'occasione è particolarmente importante per le aziende del territorio in quanto alcuni  brevetti hanno già trovato applicazioni da parte di alcuni imprenditori.

“Ambiente, innovazione e attrattività sono gli assi portanti della nostra azione sul territorio - ha dichiarato Pasi -. Temi concreti che sviluppiamo insieme, in modo aperto e integrato. Oggi l'economia sta utilizzando una nuova materia prima: le informazioni. Questi appuntamenti ci permettono di portare sul territorio proprio dati e informazioni (nella concreta declinazione di brevetti) utili per sbirciare tra le tante opportunità con cui le tecnologie sfruttano in modo intelligente l'energia solare. Una iniziativa ‘open’ con cui vogliamo fare la nostra parte nello stimolare un processo di cambiamento, indirizzando i cittadini e le attività del territorio verso una sostenibilità che può farsi impresa”.

Inoltre, dal 22 febbraio al 13 marzo 2016 alle Pescherie della Rocca di Lugo ci sarà la mostra “EnergETICAmente”, con ben 21 exhibit interattivi (mini laboratori didattici e interattivi) per osservare, comprendere e verificare i fenomeni ­fisici e naturali della vita di tutti i giorni con una sezione dedicata alle fonti rinnovabili di energia. Per le scuole ci sarà la possibilità di prenotare visite guidate. La mostra è ideata da LaRea e ARPA Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni sul progetto EnergyClip e sulle mostre, contattare il Ceas Bassa Romagna, telefono 0544 869808, sito internet https://ceas.labassaromagna.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, nelle scuole dell'Unione arriva il concorso "EnergyClip"

RavennaToday è in caricamento