rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia Casola Valsenio

L'Unione della Romagna faentina al lavoro per un futuro più green

Fino all'11 gennaio è attiva la fase online d’inchiesta pubblica nella quale chiunque può esprimere le proprie opinioni sulla bozza del Paes e inviare commenti o idee sulle azioni di piano proposte

Guardare ad un futuro più ecosostenibile è possibile. L’Unione della Romagna Faentina ha aderito al Patto dei Sindaci e nell’ambito dell’iniziativa europea si è impegnata a redigere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile con lo scopo di raggiungere, al 2020, l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20%. Fino all'11 gennaio è attiva la fase online d’inchiesta pubblica nella quale chiunque può esprimere le proprie opinioni sulla bozza del Paes e inviare commenti o idee sulle azioni di piano proposte.

Inoltre nel mese di gennaio 2015 verranno organizzati degli incontri aperti al pubblico in cui verrà illustrato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Per i comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme l'incontro si terrà martedì alle ore 20:30 al Centro Sociale - ex scuola elementare frazione Borgo Rivola in via Costa Vecchia 8 mentre per il comune di Castel Bolognese l'incontro è fissato per mercoledì 21 gennaio alle ore 20:30 nel Teatrino del Vecchio Mercato in via Rondanini, 19.

IL PATTO DEI SINDACI - L'Unione europea svolge un ruolo di primo piano nella lotta contro il cambiamento climatico. Nell'ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2008, la Commissione Europea ha lanciato l'iniziativa "Patto dei Sindaci" per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica. Quest'iniziativa impegna gli enti e le amministrazioni firmatarie a superare gli obiettivi della Direttiva 20-20-20 che stabilisce entro il 2020, il raggiungimento di una riduzione del 20% delle emissioni di gas climalteranti, un risparmio energetico del 20% ed un incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili del 20%
 
CHE COS’ E’ IL PAES - Il piano d’azione per l’energia sostenibile è il documento chiave che mostra come l’Unione della Romagna Faentina pensa di raggiungere il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020. Esso definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione della Romagna faentina al lavoro per un futuro più green

RavennaToday è in caricamento