rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life Fusignano

Alberi schiantati lungo il Senio: appesi cartelli con la scritta "disgusto"

I volontari di Legambiente, avvisati da alcuni cittadini di Fusignano, hanno fatto un sopralluogo per documentare un pesante intervento realizzato su circa 400 metri di strada che costeggia il fiume, tra via Camminello e Via Modena

Una serie di cartelli con la scritta “disgusto” a documentare un intervento certamente disgustoso operato ai danni della vegetazione arborea lungo il fiume Senio a Fusignano. I volontari di Legambiente, avvisati da alcuni cittadini di Fusignano, hanno fatto un sopralluogo per documentare un pesante intervento realizzato su circa 400 metri di strada che costeggia il fiume, tra via Camminello e Via Modena.

“Non si è trattato di una potatura - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo A. Cederna di Legambiente - ma di una vera e propria estirpazione della vegetazione. Gli alberi sono stati schiantati, probabilmente con una ruspa o un bulldozer, e anche gli esemplari arborei di maggiori dimensioni si presentano ora con parecchi rami letteralmente strappati via. Un intervento che ha subito suscitato la pronta reazione di alcuni cittadini”.

I cartelli sono stati presto rimossi, forse dagli stessi autori dello scempio, ma ciò non ha fermato la protesta, dato che subito ne è apparso uno nuovo in cui si può leggere che “non si stracciano gli alberi”.

“Un messaggio che non possiamo che condividere - ha aggiunto Rambelli - abbiamo perciò segnalato il fatto al Comune di Fusignano e alla Forestale e ci auguriamo che vengano presto individuati e sanzionati gli autori di questo scempio”.

Legambiente invita inoltre i cittadini a segnalare prontamente all'associazione, ai Comuni e alla Forestale tutti i casi in cui viene aggredito il patrimonio verde, perché si tratta di un patrimonio pubblico, cioè di tutti. Il circolo Legambiente A. Cederna può essere contattato via mail all'indirizzo legambiente.lugo@alice.it oppure telefonicamente al numero 348-3697503

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi schiantati lungo il Senio: appesi cartelli con la scritta "disgusto"

RavennaToday è in caricamento