rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Alfonsine

Alfonsine, tanti volontari in azione per #RipuliAMOlanostraCittà

In questa edizione, inoltre sono state "adottate" dai promotori due aiuole pubbliche, una in Piazza Vincenzo Monti e l'altra in centro davanti all'ex Mercato Coperto, aree che versavano in stato di abbandono da molto tempo

Domenica scorsa ad Alfonsine, si è svolta la seconda edizione di #RipuliAMOlanostraCittà, manifestazione promossa in collaborazione con l'Associazione "Il mare di Filippo" ed il Meetup locale "AlfonsineinMovimento". "In una grigia giornata autunnale - esordiscono gli organizzatori - si è concluso positivamente il percorso e gli obiettivi indicati grazie alla partecipazione di tanti colorati volontari grandi e piccini che camminando serenamente per parchi ed aree verdi del nostro comune, hanno raccolto e differenziato i rifuiti trovati oltre a segnalare all'amministrazione comunale le situazioni di criticità, pericolo e degrado incontrate durante il tragitto".

In questa edizione, inoltre sono state "adottate" dai promotori due aiuole pubbliche, una in Piazza Vincenzo Monti e l'altra in centro davanti all'ex Mercato Coperto, aree che versavano in stato di abbandono da molto tempo. "Si è proceduto alla loro riqualificazione valorizzandole con una piantumazione di fiori e alberelli, donati alla comunità alfonsinese con il contributo volontario degli attivisti pentastellati - spiegano -. Infine è stato ripulito un argine della rampa del fiume Senio dalla tristemente famosa Tribulus Terrestris, pianta infestante con gemme spinose che tante forature ha provocato in passato e che tutt'ora provoca alle biciclette dei ciclisti (tra cui molti anziani) che percorrono abitualmente la Via XXV Luglio".

"E' stata una grande giornata di festa - ha dichiarato Stefano Gemignani, consigliere comunale di Alfonsine che ha partecipato alla manifestazione -. Domenica mattina abbiamo visto una comunità in movimento, formata da tante persone di ogni età accumunate tra di loro da un forte senso civico, sociale e di appartenenza ai valori del nostro territorio.  Cittadini volenterosi e desiderosi di fare qualcosa per migliorare il proprio paese e che ringraziamo di cuore assieme agli organizzatori, promotori, e partecipanti tutti dando loro un appuntamento alla prossima edizione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, tanti volontari in azione per #RipuliAMOlanostraCittà

RavennaToday è in caricamento