rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Faenza

Alla scoperta dell'ambiente, premiati i bimbi per il progetto "Fiume Lamone 2014"

Grazie a questo quaderno didattico, che si componeva escursione per escursione, i bambini hanno potuto conoscere flora, fauna, geologia, abitanti, artigianato e storia di questo particolare ambiente

Giovedì pomeriggio nella sala Bigari si è svolta la premiazione dei bambini partecipanti al progetto "Fiume Lamone 2014", promosso dall'associazione GiocaFaenza TantiSport. Trentanove bambini dai 4 ai 12 anni, e rispettive famiglie, sono state accompagnate in diverse escursioni domenicali alla scoperta del nostro fiume, dalla sorgente alla foce attraverso i comuni di Borgo S.Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza, Russi, Bagnacavallo, Ravenna.

Attraverso una brochure molto ricca di spunti, realizzata da Marco e Franco Piani dell'Uoei, si è riflettuto sull’importanza di riappropriarsi dell’ambiente fiume (e di quello che gli sta attorno), considerandolo come una risorsa vitale che collega i paesi, il territorio con i suoi abitanti e le loro attività, le mutazioni del paesaggio, lo scorrere del tempo inteso soprattutto come storia. Grazie a questo quaderno didattico, che si componeva escursione per escursione, i bambini hanno potuto conoscere flora, fauna, geologia, abitanti, artigianato e storia di questo particolare ambiente.

Anna Savorani, coordinatrice delle escursioni, ne ripercorre le tappe: "Partendo in autunno con l'escursione alle Sorgenti del Lamone a Casaglia, in collaborazione con il Cai Faenza, si è proseguito alla scoperta del “Sentiero delle Fonti” di Crispino e un'escursione a piedi nei dintorni di Marradi. In primavera invece si è percorso a piedi l'Argine del Lamone Faentino, dal parco Baden Powel al ponte delle Grazie, mentre l'Argine del Lamone a Villanova è stato esplorato in bicicletta. Infine si è terminato con un'escursione che ci ha portati fino al mare, alla foce del Lamone".

Alla premiazione era presente anche l'assessore allo Sport Maria Chiara Campodoni, che ha raccontato come questa attività fosse parte di un progetto più ampio, finanziato dalla regione Emilia-Romagna, dal titolo "Io gioco, tu giochi, noi...stiamo in salute!". "Il servizio sanitario - dichiara l'assessore Campodoni - da tempo ci invita a guardare allo sport come importantissima forma di prevenzione sanitaria, ma uno sport non fatto solo di allenamento e agonismo, ma di movimento costante dove ogni occasione della giornata può esserne un pretesto valido. Ecco che la domenica è per le famiglie un tempo privilegiato per fare movimento insieme e nel contesto naturale. Una buona abitudine che noi vogliamo incoraggiare e sostenere".

Era inoltre presente anche Gianpaolo Costa del Centro di educazione alla sostenibilità del Comune di Faenza, che ha supportato l'associazione GiocaFaenza nell'organizzazione del progetto. I bambini sono stati premiati con materiale escursionistico, quale borraccia, lampadina per bicicletta, torcia elettrica, contachilometri, augurando a tutti di utilizzare questa attrezzatura nelle escursioni che il prossimo anno il GiocaFaenza continuerà a proporre ai propri atleti, ma anche a tutta la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dell'ambiente, premiati i bimbi per il progetto "Fiume Lamone 2014"

RavennaToday è in caricamento