rotate-mobile
life Cervia

Cervia, Adriatico al top: acque "eccellenti" anche nel mese di settembre

E' quanto emerge dall'analisi della qualità delle acque di balneazione svolte dalla sezione provinciale dell'Arpa, con la collaborazione dell'Ausl e della regione Emilia Romagna

Acque dell'Adriatico "eccellenti" sul litorale cervese anche nel mese di settembre. E' quanto emerge dall'analisi della qualità delle acque di balneazione svolte dalla sezione provinciale dell'Arpa, con la collaborazione dell'Ausl e della regione Emilia Romagna. Da quasi un trentennio si effettua un attento monitoraggio delle acque marine, che ha consentito di attuare opportune mitigazioni degli impatti. La verifica della qualità delle acque in riferimento al loro uso ricreativo viene effettuata per mezzo di indicatori chimici, fisici e microbiologici.

Le analisi prevedono "la determinazione di due parametri microbiologici, escherichia coli ed enterococchi intestinali; la frequenza di campionamento mensile nell´arco della stagione balneare secondo un calendario prestabilito; il campionamento effettuato non oltre i 4 giorni successivi la data stabilita; il punto di monitoraggio fissato all´interno di ciascuna acqua di balneazione dove si prevede ci sia "il più elevato rischio di inquinamento o maggior afflusso di bagnanti"; la definizione dei Profili delle acque di balneazione; la classificazione delle acque sulla base degli esiti di quattro anni di monitoraggio, secondo la scala di qualità: "scarsa, sufficiente, buona e eccellente"; e la regolamentazione degli episodi caratterizzati da "inquinamento di breve durata" o da "situazioni anomale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, Adriatico al top: acque "eccellenti" anche nel mese di settembre

RavennaToday è in caricamento