Martedì, 19 Ottobre 2021
life Riolo Terme

Anche a Riolo Terme è stata installata la colonnina per la raccolta di oli alimentari

Differenziare fa bene all'ambiente. Per questo anche Riolo Terme si è dotata di una colonnina per il recupero degli oli alimentari usati.

Differenziare fa bene all'ambiente. Per questo anche Riolo Terme si è dotata di una colonnina per il recupero degli oli alimentari usati. In questi giorni, grazie ad Hera, in via Cesare Battisti, nei pressi dell'isola ecologica interrata, è stato messo a dimora il contenitore che raccoglie oli alimentari.  Un ulteriore passo in avanti nella possibilità di raccogliere in maniera differenziata i rifiuti domestici. 
L’olio deve essere conferito nei contenitori all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica, chiusi con il loro tappo. Non bisogna versare direttamente l’olio superando il rischio di imbrattare/sporcare l’ambiente circostante. 

L'inaugurazione dell'installazione è avvenuto alla presenza del sindaco riolese Alfonso Nicolardi e del vice sindaco e assessore all'ambiente Federica Malavolti

L’olio vegetale, se versato nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un aggravio nell’inquinamento ambientale. Se finisce nell’ambiente o se viene versato nell’acqua o nel suolo, anche un solo litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione. Queste le ragioni per cui smaltire in maniera corretta l’olio alimentare esausto può garantire la salvaguardia dell’ambiente: recuperare questo rifiuto liquido, proprio per la sua natura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Riolo Terme è stata installata la colonnina per la raccolta di oli alimentari

RavennaToday è in caricamento