rotate-mobile
life Cervia

Arrivano i fondi regionali per la pineta di Milano Marittima e il Parco Naturale di Cervia

Nei prossimi mesi si procederà all’approvazione del progetto esecutivo e all’esecuzione delle procedure di affidamento dei lavori

Con 150mila euro la Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 8.5.01 "Investimenti diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali", ha finanziato un progetto di forestazione elaborato dai tecnici del Servizio Verde con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Europa del Comune di Cervia, che prevede una spesa complessiva di circa 182.000 Euro e investe l’ambito della Pineta di Milano Marittima e il Parco Naturale. Collocato ai primi posti della graduatoria definitiva, il progetto è stato ritenuto interessante per la valorizzazione del pregio ambientale di questo importante ecosistema forestale protetto, in linea con la filosofia del Piano di Sviluppo Rurale.

I lavori, che prenderanno il via il prossimo autunno e si svilupperanno per tutto l’inverno, sono un naturale proseguimento dell’azione di risanamento prevista nel Piano di Gestione Naturalistica della Pineta di Cervia. Si provvederà ad effettuare il completamento degli interventi selvicolturali avviati negli anni scorsi in alcune particelle forestali della fascia pinetale posta a nord est della Via Jelenia Gora in adiacenza all’abitato di Milano Marittima.  In particolare si provvederà ad effettuare diradamenti mirati delle piante deperienti e sottomesse a carico principalmente del pino marittimo privilegiando il rilascio degli esemplari di pino domestico e di latifoglie autoctone tipiche dei boschi costieri. Tali interventi consentiranno di ottenere una maggiore stabilità e durata nel tempo della pineta.

Inoltre verranno eseguiti interventi di potatura per la messa in sicurezza ed il taglio della vegetazione infestante sui pini secolari presenti lungo i sentieri pinetali. All’interno del Parco Naturale si eseguirà invece un moderno restyling del percorso botanico. Verranno installati 35 nuovi cartelli illustranti le caratteristiche botaniche delle principali specie erbacee arbustive ed arboree tipiche della Pineta di Cervia. Inoltre verranno installate nuove bacheche riportanti cartelli illustrativi sulla forme delle foglie delle piante, sulle orchidee spontanee ed i funghi presenti in pineta. Nei prossimi mesi si procederà all’approvazione del progetto esecutivo e all’esecuzione delle procedure di affidamento dei lavori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i fondi regionali per la pineta di Milano Marittima e il Parco Naturale di Cervia

RavennaToday è in caricamento