rotate-mobile
life Cervia

Sventola la Bandiera blu sul litorale cervese: "Valorizziamo il territorio"

La Bandiera Blu 2015, ritirata a Roma dall’assessore Roberta Penso nel mese scorso, ancora una volta premia la città di Cervia-Milano Marittima-Pinarella-Tagliata, località ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio

Il sindaco Luca Coffari e il presidente della Cooperativa bagnini di Cervia Danilo Piraccini hanno issato venerdì mattina la Bandiera Blu 2015 sul pennone della Cooperativa bagnini. Quella di quest’anno è la ventesima  Bandiera Blu per la nostra città, che conquista il prestigioso riconoscimento per il sedicesimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

Il premio, istituito nel 1987, assegnato dalla FEE Foundation for Environmental Education, viene assegnato  dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale. Infatti prioritarie, tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu, sono l’educazione ambientale e la gestione del territorio. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo a raccolta differenziata e  gestione dei rifiuti pericolosi; cura dell'arredo urbano e delle spiagge.

Quest’anno sono 147 i comuni italiani per 280 spiagge su cui sventola la bandiera, 9 i comuni in Emilia Romagna. La Bandiera Blu 2015, ritirata a Roma dall’assessore Roberta Penso nel mese scorso,  ancora una volta premia la città di Cervia-Milano Marittima-Pinarella-Tagliata, località ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio.  

"E’ con grande soddisfazione che possiamo vantare anche per il 2015 l’assegnazione della Bandiera blu - afferma il sindaco Luca Coffari -. Il riconoscimento va a premiare quelle scelte di salvaguardia ambientale, rispetto e cura dell’ambiente, qualità dei servizi che Cervia continua ad attuare con costanza e che rendono l’intera costa cervese meritevole ogni anno del prestigioso vessillo. La cura del territorio che ci impegna da sempre, ci permette oggi di offrire a cittadini e ospiti un ambiente straordinario, che spesso si trasforma in un’incredibile scenografia per attività artistiche e culturali di alto livello".

"La Bandiera blu - ha concluso - sventola di nuovo sulla spiaggia, ricordando e sottolineando l’impegno di una intera città che si muove compatta in una direzione comune, puntando alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio e del paesaggio, ma anche  della cultura materiale e immateriale del territorio per mostrare l’anima e il fascino naturale dei nostri luoghi. Sarà inoltre nostra premura informare ancora più frequentemente cittadini ed ospiti della città sui risultati delle acque del mare che,  costantemente monitorate, risultano essere di qualità eccellente".

"Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo vessillo – ha affermato il presidente della Cooperativa bagnini Danilo Piraccini – ed è gratificante lavorare in un territorio dove sventolano riconoscimenti europei. La Bandiera Blu è un elogio per la nostra comunità, perché certifica l’impegno e il lavoro di tutti gli operatori che collaborano con l’amministrazione, con impegno e sacrificio, per mantenere alti gli standard di questi 9 km di costa. In questa giornata in cui ritiriamo la ventesima Bandiera Blu ringraziamo il sindaco che la ottenne per la prima volta nel lontano 1991. In 20 anni gli standard delle spiagge di Cervia si sono evoluti tantissimo tanto che oggi ci sentiamo di dire che la proposta turistico ambientale del nostro territorio è di altissima qualità. L’auspicio è che vengano inseriti nuovi criteri ancor più stringenti per una maggiore competizione. Sarebbe un incentivo per migliorare ulteriormente e la Cooperativa bagnini di Cervia sarebbe pronta ad accettare la sfida".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventola la Bandiera blu sul litorale cervese: "Valorizziamo il territorio"

RavennaToday è in caricamento