Crescono in Bassa Romagna i gruppi di camminatori e cicloamatori

Al fine di aumentare la conoscenza e la visibilità di questi gruppi, l'Unione ha mappato le realtà esistenti e ha realizzato un volantino molto utile per quanti vorranno aderire, contenente un riassunto delle rispettive attività, orari, appuntamenti e contatti

Continua l’impegno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nel promuovere la mobilità sostenibile e l’attività fisica. Anche per il 2016 infatti l'Unione ha aderito alla campagna di sensibilizzazione regionale “Siamo nati per camminare”, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile in particolare sui percorsi casa-scuola, e il movimento fisico per una vita in salute attraverso i gruppi di cammino, nell’ambito del progetto regionale “Facciamo comunità camminando”.

Per quel che riguarda i ragazzi, i Comuni di Alfonsine, Fusignano, Lugo e Massa Lombarda hanno realizzato e stanno realizzando progetti di Piedibus, per l'accompagnamento a piedi da parte di genitori, nonni e/o volontari degli alunni a scuola. Le classi che hanno aderito, realizzando le rispettive attività in diversi momenti dell'anno, sono in forte crescita rispetto alle 56 classi del 2015, arrivando a ben 78 classi. Hanno partecipato e stanno partecipando classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

“I bambini e le scuole sono importanti attori di un cambiamento verso cui tendere per incentivare stili di vita più sani e responsabili - hanno sottolineato Paola Pula ed Enea Emiliani, sindaci referenti per l’Ambiente e le Politiche educative dell’Unione - e proprio per questo i Comuni dell'Unione da alcuni anni organizzano attività di Piedibus per incentivare una mobilità alternativa all'auto nei percorsi casa-scuola”.

I gruppi di cammino e di cicloamatori nascono invece come momento di socializzazione, da cui appunto lo slogan “Facciamo comunità camminando”: l’obbiettivo è proprio quello di sottolineare il rapporto che c'è tra la mobilità pedonale e la socialità. Il ritmo delle camminate favorisce l'osservazione dei luoghi e il rapporto con le persone che li abitano. Inoltre, le forme di mobilità pedonale collettiva definiscono un contesto di tempo e spazio ideali per la socializzazione tra pari in maniera informale.

A favore dell'intera comunità, l'Unione vuole promuovere e incentivare la conoscenza dei gruppi di cammino e di cicloamatori attivi sul territorio che organizzano appuntamenti fissi settimanali, in particolar modo nella bella stagione: Nordic Walking Bassa Romagna, gruppi di cammino della Casa della salute, gruppo camminatori sezione di Lugo, gruppi Uisp Bassa Romagna, Amici della bici di Lugo, Asd Ciclo guide di Lugo e Ruota libera di Fusignano, Cammina in wellness di Conselice.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al fine di aumentare la conoscenza e la visibilità di questi gruppi, l'Unione ha mappato le realtà esistenti e ha realizzato un volantino molto utile per quanti vorranno aderire, contenente un riassunto delle rispettive attività, orari, appuntamenti e contatti. I progetti sono stati realizzati in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, i Comuni dell'Unione, i Servizi educativi, il Servizio Ambiente e il Servizio Comunicazione dell’Ucbr, il Ceas della Bassa Romagna, l'Ausl (progetto Casa della salute) e soprattutto per merito di tutte le associazioni e i volontari che vi partecipano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento