rotate-mobile
life Centro / Piazza Medaglie D'Oro

A Ravenna zampilla in piazza Medaglie D’Oro la seconda "Sorgente Urbana"

Quella di piazza Medaglie D’Oro è la seconda sorgente presente nel Comune di Ravenna. La prima, in piazza Zaccagnini, è stata inaugurata il 23 gennaio scorso

In tanti hanno partecipato venerdì mattina alla cerimonia per l’inaugurazione della Sorgente Urbana di Ravenna. Al taglio del nastro dell’impianto, collocato in piazza Medaglie D’Oro, erano presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Guido Guerrieri, l’Amministratore Delegato di Romagna Acque Andrea Gambi, il Responsabile Acquedotto Hera Emidio Castelli e il Direttore di Adriatica Acque Andrea Montanari.

Hanno preso parte all’evento anche i bambini del Centro Ricreativo Estivo “Sportiva-Mente”. A loro, Comune e aziende presenti, hanno donato gadget tra i quali borracce da riempire con acqua del rubinetto e da portare sempre con sé. Quella di piazza Medaglie D’Oro è la seconda sorgente presente nel Comune di Ravenna. La prima, in piazza Zaccagnini, è stata inaugurata il 23 gennaio scorso.

Le Sorgenti Urbane nel ravennate - Nel territorio ravennate, molto positivo anche l’andamento delle Sorgenti di Ravenna, Cervia e Lugo che hanno erogato 1.800.000 litri di acqua. Quella di piazza Zaccagnini, a Ravenna ha registrato un consumo di oltre 875.000 litri (593.000 liscia e 283.000 gassata), con un risparmio di oltre 584.000 bottiglie di plastica e per le famiglie di circa 161.000 euro. A Cervia, i litri erogati sono stati di circa 616.000 litri (394.000 liscia e 221.000 gassata), con un risparmio di oltre 410.000 bottiglie di plastica e per le famiglie di circa 112.000 euro.

A Lugo i litri erogati sono stati di oltre 310.000 litri (203.000 liscia e 108.000 gassata), con un risparmio di oltre 207.000 bottiglie di plastica e per le famiglie di oltre 56.000 euro. Complessivamente, l’utilizzo di tali sorgenti, ha permesso alle famiglie un risparmio di 330.000 euro e all’ambiente di risparmiare 1.200.000 bottiglie di plastica, corrispondenti a 800 cassonetti.

Un impianto al servizio dei cittadini - La seconda Sorgente Urbana di Ravenna nasce sotto i migliori auspici. Si prevede, infatti, che grazie alla sua attività si potranno risparmiare circa 300.000 bottiglie di plastica in un anno, equivalenti a circa 50 di tonnellate di CO2 non emessa in atmosfera. L’impianto funziona come un distributore automatico. I cittadini possono prelevarvi gratuitamente l’acqua di rete liscia e refrigerata. Con una spesa di cinque centesimi al litro, l’impianto eroga anche acqua gassata. Il costo può essere pagato direttamente con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile. Per ottenerla occorre contattare il numero verde gratuito di Adriatica Acque 800323800. In occasione dell’inaugurazione l’acqua gasata sarà erogata gratuitamente, fino all’11 luglio.

I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua da un comodo monitor installato sulla struttura, che riporterà i risultati delle circa 12.000 analisi annue condotte sull'acquedotto ravennate. La costruzione della sorgente è inoltre la naturale prosecuzione del progetto “Il manifesto dell’acqua del Sindaco”, che prevede la sinergia tra tutti i soggetti che hanno partecipato alla realizzazione della stessa, per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete meglio nota come Acqua del Sindaco, presso tutte le sedi pubbliche.

"Questa è la seconda sorgente urbana che inauguriamo nella nostra città e segue l’esperienza analoga ed eccezionalmente positiva avviata un anno e mezzo fa in piazza Zaccagnini. - ha dichiarato Guido Guerrieri, Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna - I dati relativi alle sorgenti urbane del  territorio ravennate parlano chiaro:   queste strutture offrono un  servizio prezioso ai cittadini che possono così  usufruire di acqua  controllata quotidianamente e in modo gratuito, fatta eccezione per il contributo davvero simbolico per chi desidera l’acqua gassata. L’altro aspetto  che voglio sottolineare è  quello ambientale: meno bottiglie di plastica e meno anidride carbonica provocata dai mezzi di trasporto dell’acqua consentono di mettere in pratica quelle buone prassi  di tutela dell’ambiente che per l’Amministrazione comunale è  una priorità". 

“L’iniziativa rappresenta una concreta attuazione di politiche che siano in grado di coniugare i servizi al rispetto dell’ambiente ed alla tutela della salute - dichiara Andrea Gambi Amministratore Delegato di Romagna Acque - L’acqua è un bene prezioso che va garantito a tutti e preservato trattandosi di un bene finito. In questi anni Romagna Acque-Società delle Fonti ha operato per offrire la massima sicurezza dell’approvvigionamento ed un’elevata qualità dell’acqua. Un’acqua che compete con le tradizionali acque minerali ma che rappresenta un prodotto a chilometri zero, rappresentando una forte economia per le famiglie ed un deciso passo in avanti nella salvaguardia dell’ambiente.  

“La Sorgente Urbana per il Gruppo Hera rappresenta anche l’opportunità per ricordare ancora una volta ai cittadini che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile – afferma Emidio Castelli, Responsabile Acquedotto Hera S.p.A. - L'impianto è, infatti, dotato di un grande monitor dove scorreranno notizie aggiornate sul ciclo idrico, la qualità dell'acqua e non solo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna zampilla in piazza Medaglie D’Oro la seconda "Sorgente Urbana"

RavennaToday è in caricamento