rotate-mobile
life

Qualità dell'aria, la lotta allo smog premia Ravenna: pm10 sotto i limiti nel 2014

La statistica corrisponde a quanto richiesto dalla normativa vigente che, per il particolato fine (pm10), prevede che in nessuna delle stazioni presenti in una data zona o agglomerato venga superata la soglia per più di 35 giorni l'anno

Manca ancora la validazione annuale da parte dell'Arpa. Ma l'anno appena concluso ha registrato un deciso miglioramento per quanto riguarda il numero di sforamenti di pm10 per il Comune di Ravenna. La statistica corrisponde a quanto richiesto dalla normativa vigente che, per il particolato fine (pm10), prevede che in nessuna delle stazioni presenti in una data zona o agglomerato venga superata la soglia per più di 35 giorni l'anno.

Per mantenere sotto controllo questo valore di legge (limite di protezione della salute umana), viene effettuato, per ogni stazione presente nell'agglomerato considerato, il conteggio dei giorni di superamento. Sono due le stazione di riferimento nel capoluogo bizantino: quella di via Caorle e di via Zalamella. La prima ha misurato 27 giorni di inquinamento, mentre la seconda 26. Nel 2013 entrambe avevano sforato, con 48 e 38 giorni di pm10 oltre il limite di 50 microgrammi per metro cubo.

Aria pulita anche Faenza, con la stazione di Parco Bucci con appena 13 giorni di pm10 sopra il livello di soglia, e Cervia (stazione Delta Cervia), con 17 giorni di inquinamento. Un miglioramento della qualità dell'aria sicuramente favorito anche dalle condizioni atmosferiche, con molti giorni di pioggia nel 2014 ed un inverno particolarmente mite, con meno ricorso all'uso dei riscaldamenti.

Sulla questione è intervenuto anche Giulio Bazzocchi, consigliere territoriale di Lista per Ravenna: "Il Comune non ha ancora reso noto i dati sulla qualità dell'aria intorno alla Torre Zucchi, sul canale Candiano, che sorge a meno di 10 metri dall'ex bitumificio della Cmc".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria, la lotta allo smog premia Ravenna: pm10 sotto i limiti nel 2014

RavennaToday è in caricamento