rotate-mobile
life

Cervia e Ravenna, novità per il gas: odore più intenso per intercettare le perdite

Esistono due importanti parametri, fondamentali per la sicurezza del servizio di distribuzione del gas.

Si svolgerà lunedì e martedì l’importante intervento di Inrete, la società del Gruppo Hera per la distribuzione di gas ed energia elettrica, sulle condotte di distribuzione del gas nei Comuni di Cervia e di Ravenna, per aumentare l’intensità dell’odore del gas, al fine di poter intercettare più tempestivamente e più facilmente eventuali perdite. Esistono due importanti parametri, fondamentali per la sicurezza del servizio di distribuzione del gas.

La pressione d’esercizio e i punti di misura di odorizzazione - La prima garantisce il sicuro funzionamento delle apparecchiature a gas, in pratica assicura che non si spengano le fiamme degli apparecchi. La seconda permette di accorgersi della presenza di fuoriuscite di gas. Il metano, infatti, in natura non ha odore. Per renderne percettibile la presenza è sottoposto a odorizzazione con sostanze in minimi quantitativi e non nocive per l’uomo. Tali sostanze conferiscono quell’odore simile al tartufo che tutti riconosciamo. Si tratta dell’unico trattamento chimico che viene fatto da Inrete al metano, prima di distribuirlo.

Il numero verde di Pronto intervento gas - Per segnalazioni di fughe gas, irregolarità o interruzioni nella fornitura del servizio, Inrete mette a disposizione dei cittadini il numero verde 800.713.666. Il servizio è gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.

Inrete Distribuzione Energia - Inrete Distribuzione Energia, è la società costituita dal Gruppo Hera per gestire l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica. Dal primo luglio il personale e i mezzi che operano sul territorio dell’Emilia-Romagna per i servizi di pronto intervento e, più in generale, per lavorare sulle reti gas ed elettricità hanno divise e mezzi con il nuovo logo aziendale.  Hera che detiene il 100% di Inrete, con la creazione della nuova società, ha terminato il processo di “unbundling” previsto dalla normativa nazionale di settore per separare la gestione delle attività di business regolato (distribuzione di gas ed energia) dalla gestione delle attività liberalizzate (produzione, vendita e approvvigionamento).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e Ravenna, novità per il gas: odore più intenso per intercettare le perdite

RavennaToday è in caricamento