rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Tornano le giornate di "volontariato ecologico": appuntamento a Lido Adriano

La successiva giornata di pulizia è in programma per domenica 30 ottobre a Marina di Ravenna; in collaborazione con la pro loco sarà effettuata la pulizia di stradelli e pista ciclabile in viale delle Nazioni

Riprendono domenica le giornate di pulizia di alcune aree del territorio comunale nell'ambito del progetto del Comune Laboriosamente, in collaborazione con il circolo Matelda di Legambiente e la cooperativa sociale Persone in Movimento, che promuove l’integrazione dei profughi e richiedenti asilo ospitati in città. "L’amministrazione comunale - dichiara l’assessore Valentina Morigi, con delega a Partecipazione, Servizi sociali e Immigrazione - ha lanciato il progetto Laboriosamente nel 2013 ponendosi l’obiettivo di promuovere iniziative di cura e manutenzione dei beni comuni e di farlo valorizzando sia organizzazioni di volontariato già esistenti che singoli desiderosi di mettere parte del proprio tempo a disposizione della collettività".

"Per quanto riguarda la specifica iniziativa delle giornate di ‘volontariato ecologico’, questa ha visto i volontari impegnati per undici giornate nel 2015 e per quanto riguarda il 2016 siamo all’ottava giornata - continua Morigi -. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno dato e continuano a dare la propria disponibilità e mi piace sottolineare come questa iniziativa si sia rivelata felice occasione di impegno civico dei profughi e richiedenti asilo ospitati a Ravenna".

Domenica, nell'ambito della quattordicesima edizione di Puliamo il Mondo, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di Anci, con i patrocini dei ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione, nonché dell’Upi, i volontari si ritroveranno alle 9.30 a Lido Adriano in viale Metastasio (zona lunapark) per la pulizia dell'area verde e delle dune prospicienti la spiaggia libera. Al termine della pulizia piccolo ristoro al centro interculturale Auser “L'altra faccia della medaglia”, accanto alla pro loco di Lido Adriano, in viale Petrarca.Partecipano alla giornata la pro loco di Lido Adriano, Auser Ravenna e il Comitato cittadino antidroga.

L’appuntamento si inserisce anche nelle iniziative della terza edizione della Giornata della cittadinanza solidale, istituita con la legge regionale 8 del 2014 al fine di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione al servizio della collettività e quale occasione di crescita civile della comunità regionale. La Regione, promotrice della giornata, ha deciso di dedicare l’edizione 2016 della Giornata della cittadinanza solidale a Amedeo Granelli, morto a seguito di un incidente stradale in Colombia, dove stava svolgendo servizio di volontariato. La successiva giornata di pulizia è in programma per domenica 30 ottobre a Marina di Ravenna; in collaborazione con la pro loco sarà effettuata la pulizia di stradelli e pista ciclabile in viale delle Nazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le giornate di "volontariato ecologico": appuntamento a Lido Adriano

RavennaToday è in caricamento