rotate-mobile
life Lugo

Alla scoperta del "Canale dei Mulini": ecco la guida di Legambiente

Realizzato in epoca medievale per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, il canale scorre lungo la pianura per circa 40 chilometri collegando numerosi centri abitati

Un itinerario alla scoperta della storia e del paesaggio della “Bassa Romagna”, dagli appennini al Parco del Delta del Po. Sabato a partire dalle 10 i volontari di Legambiente saranno presenti alla Festa del Volontariato in Piazza Baracca a Lugo per distribuire la Guida al Canale dei Mulini. L'occasione sarà per incontrare soci, simpatizzanti e semplici cittadini interessati a riscoprire questo patrimonio storico-naturalistico.

“Il canale rappresenta un elemento caratteristico della pianura romagnola - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - l'obiettivo che vogliamo raggiungere con questa guida è la promozione della conoscenza del territorio attraversato dal canale dei mulini, visitando le aree naturalistiche presenti lungo il suo corso e percorrendo gli itinerari segnalati, in modo che questa piccola eredità di un passato nemmeno troppo lontano continui a vivere, ad essere valorizzata e tutelata”.

Realizzato in epoca medievale per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, il canale scorre lungo la pianura per circa 40 chilometri collegando numerosi centri abitati. Esaurita da tempo la sua funzione primaria, il corso d'acqua rappresenta un importante e forse unico itinerario storico/testimoniale che ricollega un ampio territorio della pianura romagnola e ne disegna buone possibilità di rilancio dell'agricoltura di qualità e sviluppo di nuove attività turistiche.

Lungo il corso d'acqua è possibile riscoprire manufatti di origine medievale, aree di riequilibrio ecologico e di interesse storico naturalistico (Ponte della Lavandaie, Parco del Loto, Bosco di Fusignano, Riserva Naturale di Alfonsine). Le gallerie fotografiche e i videoreportage realizzati lungo il canale sono visibili sul portale internet www.terramagazine.it La guida, di 48 pagine, presenta un itinerario a tappe, indicando nella cartografia il percorso consigliato lungo il corso d'acqua ed una serie di informazioni pratiche utili alla visita. La relativa vicinanza con numerosi centri abitati permette infatti sia la visita di singoli punti di interesse, sia la realizzazione di un itinerario completo dalla chiusa immissaria fino alla foce.

Un itinerario che rappresenta anche un percorso attraverso la storia del paesaggio. In un'epoca in cui è sempre più palpabile la necessità di riscoperta della storia dei territori, anche come chiave di lettura per capire il presente, ci auguriamo che questa piccola guida possa servire a stimolare un maggiore interesse verso questi luoghi, che non hanno bisogno di grandi interventi strutturali (il percorso già oggi è pienamente fruibile, con qualche accortezza), quanto piuttosto di un lavoro costante di valorizzazione, di manutenzione e più in generale di “cura” per i territori e per le nostre radici. Oltre che presso il punto informativo di Legambiente, la guida può essere richiesta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dei comuni di Lugo e Fusignano e all'edicola di Corso Emaldi a Fusignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del "Canale dei Mulini": ecco la guida di Legambiente

RavennaToday è in caricamento