rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life Faenza

Taglio del nastro per l'impianto irriguo interaziendale Tebano-Serra

Il costo complessivo dell'impianto irriguo interaziendale Tebano-Serra è stato di 1.780.000 euro, 700.000 a carico della Regione nell'ambito del Psr

È stato inaugurato martedì pomeriggio, alla presenza di oltre cento persone, l'impianto irriguo interaziendale Tebano-Serra, promosso e realizzato dall'omonimo Consorzio Irriguo con il supporto tecnico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale. Dopo il ritrovo alle 18 il ritrovo in località Tebano e una visita alle opere realizzate si è raggiunto l’Agriturismo La Querciola di Riolo Terme, dove si sono tenuti gli interventi dei relatori. 

Hanno preso la parola Violetta Ricciardelli, presidente del Consorzio Irriguo Tebano-Serra, il sindaco di Castel Bolognese, Daniele Meluzzi e il presidente del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, Alberto Asioli. Gli interventi realizzati sono stati poi illustrati da Rossano Montuschi, caposettore del Distretto Montano del Consorzio di bonifica, mentre le conclusioni sono state affidate a Simona Caselli, assessore regionale ad Agricoltura, Caccia e Pesca. Erano presenti inoltre l'assessore a Politiche agricole e Ambiente del Comune di Faenza, Antonio Bandini, la consigliera regionale Manuela Rontini, il direttore generale del Consorzio di bonifica, Giovanni Costa e numerosi funzionari della Regione.

L'impianto irriguo realizzato dal Consorzio Tebano-Serra, di cui fanno parte 49 aziende agricole, e realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna tramite il Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007-2013, si compone di un impianto irriguo costituito da un bacino di accumulo, un bacino di disconnessione, oltre 29.600 metri di condotte e relative stazioni di pompaggio e rilancio. Mentre l'invaso di accumulo si trova in località Tebano, nel comune di Faenza, la rete di distribuzione interaziendale Tebano-Serra si estende anche nei comuni di Castel Bolognese, Brisighella e Riolo Terme. Il costo complessivo dell'impianto irriguo interaziendale Tebano-Serra è stato di 1.780.000 euro, 700.000 a carico della Regione nell'ambito del Psr, i restanti 1.080.000 a carico dei soci del Consorzio Tebano Serra. I lavori sono stati eseguiti in un anno. Collaudato nell'autunno del 2015, ora l'impianto è entrato in funzione per la stagione irrigua 2016.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per l'impianto irriguo interaziendale Tebano-Serra

RavennaToday è in caricamento