rotate-mobile
life

Al via la pulizia del fiume Lamone tra Mezzano e Glorie

I lavori, predisposti con procedura rapida, saranno eseguiti dall’impresa Fabbri Costruzioni di Brisighella, aggiudicataria della gara di appalto

Martedì scorso il Servizio tecnico di bacino Romagna della Regione ha dato inizio ai lavori di manutenzione ordinaria del fiume Lamone, a Mezzano. I lavori, predisposti con procedura rapida, saranno eseguiti dall’impresa Fabbri Costruzioni di Brisighella, aggiudicataria della gara di appalto. Le opere, fortemente volute dal responsabile del Servizio tecnico di bacino Romagna, Mauro Vannoni, consisteranno nella pulizia e messa a regime dell’alveo del fiume Lamone lungo il tratto ricompreso tra gli abitati di Mezzano e Glorie, spingendosi verso monte fino all’area conosciuta come “quagliodromo” e verso valle, oltre al ponte ferroviario, fino al “nuovo inalveamento” presso l’abitato di Torri.

Saranno eseguiti tagli di vegetazione infestante, tagli selettivi di alberature instabili e a fine ciclo vegetativo, pulizie d’alveo, sistemazione delle sponde e verifica dell’integrità degli argini, con attenzione alle tane di roditori, nonché sfalci diffusi. Lungo il tratto di fronte all’abitato di Mezzano e in particolare in prossimità dei ponti della statale Adriatica e della linea ferroviaria Ravenna-Ferrara, saranno eseguiti lavori approfonditi di pulizia dell’ alveo per consentire il migliore scorrimento delle acque in corrispondenza dei manufatti. Questi lavori, che saranno presumibilmente portati a termine entro i primi giorni di febbraio 2016, si inseriscono nel piano di programmazione di interventi lungo il Lamone, che recentemente hanno già visto la realizzazione di opere di taglio selettivo di alberature a monte del ponte di Grattacoppa e nella zona del “quagliodromo”, dove è in corso anche il ripristino di una frana. Si sono inoltre conclusi i lavori di sistemazione di una grossa frana sotto al ponte della via S. Vitale, con riattivazione del percorso ciclonaturalistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la pulizia del fiume Lamone tra Mezzano e Glorie

RavennaToday è in caricamento