rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life Lugo

Bassa Romagna, riparte la lotta alla zanzara tigre: parte la distribuzione del larvicida

Le uova della zanzara tigre, deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua, riescono a superare l'inverno e con l'arrivo della primavera riprende il ciclo di vita, con la nascita delle prime larve

A partire da dabato inizia, nei comuni della Bassa Romagna, la campagna di distribuzione del prodotto antilarvale per contrastare la diffusione della zanzara tigre. La distribuzione verrà effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione e dezanzarizzazione) e dalle associazioni di volontariato locali nelle piazze (con appositi banchetti), negli URP e in alcuni quartieri con un servizio porta a porta.

È importante iniziare le attività di lotta alla zanzara tigre poiché con l'arrivo della primavera e l'innalzamento delle temperature questi insetti iniziano a proliferare. Le uova della zanzara tigre, deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua, riescono a superare l'inverno e con l'arrivo della primavera riprende il ciclo di vita, con la nascita delle prime larve. L'insetto, per riprodursi, predilige le piccole raccolte d'acqua che si trovano nei sottovasi, nei bidoni lasciati in cortile, nei pozzetti. È indispensabile la collaborazione dei singoli cittadini per contrastarne la proliferazione, in quanto gli interventi effettuati su suolo pubblico riguardano circa il 30% dei focolai (pozzetti su suolo pubblico) e il restante 70% è costituito dai pozzetti posti nelle abitazioni e nelle aree private, che devono essere trattati quindi dai proprietari.

Ogni cittadino poi, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini nei quali può raccogliersi l'acqua piovana, eccetera) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico (bidoni per l'orto), o con zanzariere o l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida. Il prodotto va utilizzato con cadenza mensile o settimanale a seconda se si utilizza un prodotto chimico o biologico e per tutta la stagione estiva fino al 31 ottobre assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia. Un flacone è sufficiente per trattare i pozzetti di un intero immobile, quindi in caso di condomini o di bifamigliari è sufficiente che un unico referente ritiri il prodotto. Inoltre, se il prodotto è ben conservato può essere utilizzato anche per diverse stagioni estive.

La distribuzione del prodotto larvicida si svolgerà secondo il presente calendario: ad Alfonsine lunedì 4 maggio dalle 8.30 alle 12 in piazza della Resistenza (davanti all’entrata del Museo del Senio); per la frazione di Longastrino ci sarà la distribuzione congiunta con il Comune di Argenta, venerdì 8 maggio dalle 14 alle 16 in piazza del Popolo ad Argenta; nella frazione di Filo sempre l’8 maggio, dalle 14 alle 15.45, presso la delegazione comunale di Argenta. A Bagnacavallo a partire da martedì all'Urp tutti i giorni dalle 9 alle 13. A Bagnara di Romagna a partire da lunedì 13 aprile ci sarà la consegna porta a porta a cura dei volontari dell’associazione Gives, oppure sarà possibile il ritiro all'Urp dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.15 e il sabato dalle 9 alle 11 (esclusi i giovedì e i festivi).

A Conselice da lunedì 13 aprile distribuzione porta a porta nei quartieri individuati dalla distribuzione storica e sabato 18 aprile dalle 10 alle 12 sarà allestito un banchetto presso il loggiato del municipio; nella frazione di Lavezzola consegna porta a porta da lunedì prossimo; nella frazione di San Patrizio sabato 18 aprile dalle 10 alle 12 banchetto nelle ex scuole elementari. A Cotignola sabato dalle 9 alle 12 banchetto davanti alla farmacia comunale, e nella frazione di Barbiano sempre l’11 aprile dalle 8.30 alle 10 nel la farmacia Mugellini. A Fusignano sabato 11 aprile distribuzione in piazza Corelli dalle 8.30 alle 12.

A Lugo il prodotto sarà disponibile nell'Urp a partire dal 21 aprile; per le frazioni la distribuzione avverrà sabato 18 aprile e sarà così organizzata: per Zagonara, Villa San Martino e Malcantone presso il centro civico di Villa San Martino (ex scuole elementari) dalle 8.30 alle 9.30; per Ascensione, Ca’ di Lugo e Santa Maria in Fabriago presso il centro civico di Ca’ di Lugo dalle 10 alle 11; per San Lorenzo al centro civico dalle 11.30 alle 12.30; per San Potito al centro civico dalle 8.300 alle 9.30; per Bizzuno al centro civico dalle 10 alle 11; per le frazioni di Belricetto, San Bernardino e Giovecca presso il centro civico di San Bernardino dalle 11.30 alle 13; per le frazioni di Voltana, Ciribella, Passogatto e Frascata nella delegazione di Voltana dalle 9 alle 12. A Massa Lombarda sabato 11 aprile dalle 8.30 alle 12 in piazza della Bocciofila; nella frazione di Fruges sabato 18 aprile dalle 8.30 alle 11 in piazza 8 marzo. A Sant’Agata sul Santerno distribuzione martedì 14 aprile dalle 9 alle 12 sotto al loggiato vicino alla farmacia.

Come utilizzare il prodotto larvicida - Il prodotto deve essere immesso nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie e utilizzato fino al 31 ottobre, anche durante i periodi di ferie. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni abbondante pioggia. Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi trattamenti nei propri pozzetti privati è possibile rivolgersi a ditte specializzate oppure alla ditta Sireb, che è tenuta ad applicare i prezzi offerti in sede di gara. Si segnala che se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati. Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, riparte la lotta alla zanzara tigre: parte la distribuzione del larvicida

RavennaToday è in caricamento