rotate-mobile
life Cervia

Cervia, già stilato il programma 2017 delle "Passeggiate ecologiche in pineta"

Per il periodo estivo al tradizionale appuntamento di una salutare e distensiva passeggiata in pineta si aggiunge la “liberazione” di rapaci” curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna, diretto da Floriano Sama

Definito il programma delle “Passeggiate ecologiche in pineta” per il 2017. Si dà così continuità ad un evento storico di Cervia che propone un itinerario alla scoperta della flora e della fauna della pineta. Guida ed animatore dell’iniziativa sarà Guerrino Gori,etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (Anfor) delle Province di Ravenna e Ferrara).  È prevista anche un’introduzione storica sulla pineta e su Milano Marittima a cura di Renato Lombardi.  Il ritrovo per la “passeggiata” è fissato all’ingresso della pineta antistante il parcheggio dello Stadio dei Pini Germano Todoli di Milano Marittima. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

L’iniziativa è promossa  dall’Associazione Amanti della Pineta, in collaborazione con il Consiglio di Zona di Milano Marittima - Terme, con  l’Associazione Culturale Casa delle Aie, con l’Anfor (Ass. Nazionale Forestali) e con la Vigilanza Ambientale della Polizia Municipale di Cervia. Per il periodo estivo al tradizionale appuntamento di una salutare e distensiva passeggiata in pineta si aggiunge la “liberazione” di rapaci” curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna, diretto da Floriano Sama. 

PROGRAMMA ESTIVO - Le iniziative sono in calendario al lunedì, alle ore 18, iln 12 e 26 giugno; il 10 e 24 luglio; il 7 agosto e 21 agosto e 4 settembre.  Al termine delle “passeggiate"  verrà offerto un aperitivo a cura dell’Associazione Amanti della Pineta.
Verrà distribuita ai partecipanti una scheda informativa sulla flora della pineta, che riporterà informazioni essenziali sulle piante d’alto fusto (pini domestici, pini marittimi), sulle latifoglie, costituite da piante quercine (quercia, rovere, farnia, leccio, roverella), dal  frassino minore e maggiore, dal pioppo bianco,  dall’olmo nostrano e via dicendo.

La scheda riguarderà anche la varietà degli arbusti e delle piante del sottobosco: il ligustro, il pungitopo, il corniolo, il biancospino, l’agazzino, il crespino, il prugnolo., nonché i fiori e le erbe della pineta. Verranno sorteggiati tra i partecipanti, gratuitamente, un libro di Guerrino Gori ed alcune splendide immagini dei beni ambientali cervesi. Verranno sorteggiate inoltre gratuitamente alcune pubblicazioni riguardanti la storia e la realtà locale a cura di Renato Lombardi.  L’iniziativa riveste un rilievo dal punto di vista culturale e turistico e valorizza una delle componenti più importanti dell’offerta turistica cervese all’insegna del binomio turismo e ambiente. La “passeggiata” sarà l’occasione per cogliere le novità che nell’arco della stagione interessano la pineta, per l’evoluzione della vegetazione, dei fiori e dei frutti e per scoprire un ambiente naturale di pregio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, già stilato il programma 2017 delle "Passeggiate ecologiche in pineta"

RavennaToday è in caricamento