rotate-mobile
life Cervia

"Passeggiate ecologiche in pineta": il programma dell'estate

Per il periodo estivo al tradizionale appuntamento di una salutare e distensiva passeggiata in pineta si aggiunge la “liberazione” di rapaci” curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna, diretto da Floriano Sama

È stato definito il programma delle “Passeggiate ecologiche in pineta” per il 2016. Si dà così continuità ad un’iniziativa storica di Cervia che propone un itinerario alla scoperta della flora e della fauna della pineta. Guida ed animatore dell’iniziativa sarà Guerrino Gori,etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (Anfor) delle Province di Ravenna e Ferrara). È prevista anche un’introduzione storica sulla pineta e su Milano Marittima a cura di Renato Lombardi.  Il ritrovo dell’iniziativa è fissato all’ingresso della pineta antistante il parcheggio dello Stadio dei Pini Germano Todoli di Milano Marittima. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

PROGRAMMA ESTIVO

Le iniziative sono in calendario al lunedì, alle ore 18, nei giorni: 13 e 27 giugno; 11 e 25 luglio; 8 agosto e 22 agosto e 5 settembre.  Al termine delle “passeggiate"  verrà offerto un aperitivo a cura dell’Associazione Amanti della Pineta. Verrà inoltre sorteggiato tra i partecipanti, gratuitamente, un libro di Guerrino Gori.  L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amanti della Pineta, in collaborazione con il Consiglio di Zona di Milano Marittima - Terme, con l’associazione culturale Casa delle Aie, con l’Anfor (Ass. Nazionale Forestali) e con la Vigilanza Ambientale della P. M. di Cervia. 

Per il periodo estivo al tradizionale appuntamento di una salutare e distensiva passeggiata in pineta si aggiunge la “liberazione” di rapaci” curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna, diretto da Floriano Sama. L’iniziativa riveste un rilievo dal punto di vista culturale e turistico e valorizza una delle componenti più importanti dell’offerta turistica cervese all’insegna della valorizzazione del binomio turismo e ambiente. La “passeggiata” sarà l’occasione per cogliere le novità che nell’arco della stagione interessano la pineta, per l’evoluzione della vegetazione, dei fiori e dei frutti e per scoprire un ambiente naturale di pregio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passeggiate ecologiche in pineta": il programma dell'estate

RavennaToday è in caricamento