rotate-mobile
life Cervia

E' allarme processionaria a Cervia, il Comune: "Gli interventi sono obbligatori"

Le infestazioni si caratterizzano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si manifesta ogni 5-7 anni, a seconda delle condizioni ambientali

E' allarme processionaria a Cervia: in questo periodo si sta verificando un’intensa proliferazione del lepidottero defogliatore che attacca i pini. Il danno alle piante è causato dalle larve, che inducono defogliazioni talvolta accentuate delle piante su cui compiono il loro sviluppo. Le infestazioni si caratterizzano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si manifesta ogni 5-7 anni, a seconda delle condizioni ambientali. 

Le larve sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali. Gli interventi di controllo dell’insetto sono obbligatori sia per le piante private che pubbliche, qualora ci siano rischi per la sopravvivenza delle piante o per la salute delle persone. Quando si verifica la presenza di nidi su piante pubbliche si può dare comunicazione al Servizio Verde del comune  con l'indicazione esatta della via e del numero civico.

Quando si verifica la presenza di nidi su piante private il proprietario deve seguire le indicazioni che si possono trovare sul sito: https://www.comunecervia.it/citta/notizie-dagli-uffici/notizia/processionaria-del-pino-cosa-si-deve-fare.html  e per ulteriori informazioni può rivolgersi al Servizio Verde del comune.

IL VADEMECUM: ECCO COSA FARE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' allarme processionaria a Cervia, il Comune: "Gli interventi sono obbligatori"

RavennaToday è in caricamento