rotate-mobile
life Cervia

Percorsi cicloturistici ed escursioni: a Cervia una vacanza slow con "Green Wave"

Green Wave intende offrire ai visitatori una serie di servizi legati all’utilizzo della bicicletta (noleggio, biciclette muscolari ed elettriche, guida, assistenza e supporto al turista, visite guidate ed escursioni), per collegare la città di Cervia alle eccellenze storiche

Per l’estate 2016 nasce a Cervia Green Wave, una proposta di escursioni in bicicletta e servizi dedicati per chi desidera fare una vacanza slow sul territorio, nata dall’idea di una rete di realtà cervesi, Alcedo, Il Ciclonolo, Maria Cristina Merloni e Atlantide, con la collaborazione di Cna e il Patrocinio del Comune di Cervia. Green Wave intende offrire ai visitatori una serie di servizi legati all’utilizzo della bicicletta (noleggio, biciclette muscolari ed elettriche, guida, assistenza e supporto al turista, visite guidate ed escursioni), per collegare la città di Cervia alle eccellenze storiche, artistiche e ambientali del territorio.

Cervia, e in generale tutta l’area del Delta del Po emiliano romagnolo, è già da qualche anno proiettata all’accoglienza dei cicloturisti. È il luogo ideale per una vacanza in sella a una bici, grazie ai servizi e alle decine di chilometri di piste ciclabili realizzate negli ultimi anni anche grazie a grandi progetti di respiro europeo, come i progetti Bicy "Cities & Region of Bicycles" e “Interbyke”, finanziati da vari programmi europei di cooperazione 2007-2013 e incentrati sull'intermodalità e un maggior utilizzo della bicicletta.

La città di Cervia, in particolare, ha già da qualche anno promosso lo sviluppo di una politica per la mobilità ciclabile, con l’estensione della rete di piste ciclabili, la promozione di un sistema di bike sharing e l’attivazione di punti noleggio, con l’obiettivo di far diventare Cervia la capitale turistica della mobilità sostenibile. Il territorio dispone di una rete basica di piste ciclabili e una buona rete di sentieri che percorrono valli, attraversano pinete, seguono gli argini dei fiumi, connettono il centro della città ai punti nevralgici dell’entroterra e della costa. Dispone soprattutto - a partire dalla pineta stessa - di un territorio ideale per la pratica della bici, sia come attività sportiva o di discovering territoriale, sia come mezzo di spostamento quotidiano di abitanti e ospiti. Esistono percorsi segnalati ma le possibilità di costruirsi itinerari su misura per impegno e tempi di percorrenza sono infinite. 

Green Wave si pone l’obbiettivo di promuovere l’utilizzo della bici, muscolare ed elettrica, all’interno dell’area cervese e dei territori limitrofi; collegare la città di Cervia e le eccellenze storiche, artistiche e ambientali del territorio secondo modalità di spostamento sostenibili; progettare e attivare una serie di servizi e infrastrutture (itinerari cicloturistici, noleggio bici, punti di assistenza, ecc.) atti a favorire e rendere più sicuro il trasporto in bici fuori e dentro la città; e arricchire l’offerta turistica del territorio realizzando servizi e prodotti anche per famiglie e ciclisti non esperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi cicloturistici ed escursioni: a Cervia una vacanza slow con "Green Wave"

RavennaToday è in caricamento