rotate-mobile
life

Protezione del territorio e lotta all’erosione: approvati progetti per oltre 1,3 milioni

A Lido Adriano, Casalborsetti e Lido di Savio sono invece previsti degli interventi di sistemazione e ripascimento delle spiagge emerse e sommerse.

PRIMARO - Anche a Primaro si interverrà con una nuova opera di difesa, del valore di 400mila euro, ripristinando l’argine di protezione in terra che limitava ad est la foce del fiume Reno; la sua funzione di difesa sarà aumentata armandolo con legname spiaggiato e rinforzando ulteriormente il suo nuovo piede con gabbionate cilindriche riempite in ciotolo, in modo tale da renderlo inattaccabile dall’energia dell’onda. Questa difesa assume particolare importanza per la protezione di tutta la porzione di territorio a nord del fiume Reno sino alla statale Romea nord, area di particolare importanza sotto l'aspetto paesaggistico e naturalistico. A Lido Adriano, Casalborsetti e Lido di Savio sono invece previsti degli interventi di sistemazione e ripascimento delle spiagge emerse e sommerse.

Nel primo caso si interverrà in particolare nella zona nord (bagno Caesar) e in quella sud (dal bagno Sabbie d’Oro al Cala Celeste) impiegando sabbia proveniente dalla pulizia degli arenili effettuata da Hera e altra proveniente direttamente da alcuni accumuli semisommersi presenti in sito. I lavori costeranno centomila euro. Questo materiale, previe opportune operazioni di vagliatura, verrà prima dell'impiego analizzato e caratterizzato ai sensi della normativa vigente, in modo tale da certificarne la possibilità di impiego.

CASALBORSETTI E LIDO DI SAVIO - Nella parte sud di Casalborsetti e a Lido di Savio, dove ci sono localizzati insabbiamenti dei fondali e dove sono previsti interventi rispettivamente per centomila e 250mila euro, si provvederà ad un’equa distribuzione sull’arenile di detti accumuli di sabbia, mediante il dragaggio della spiaggia semisommersa ed il ripascimento e sistemazione della spiaggia emersa, garantendo così l’uniformità della linea di riva ed il mantenimento di una buona profondità della spiaggia sommersa a ridosso delle scogliere. Tutti gli investimenti saranno finanziati con fondi Eni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione del territorio e lotta all’erosione: approvati progetti per oltre 1,3 milioni

RavennaToday è in caricamento