rotate-mobile
life Cervia

"La tua piadina ama l’ambiente": la raccolta differenziata si impara anche al chiosco

I chioschi per la vendita di piadina nel territorio ravennate diffusi e frequentati da molti clienti in tutte le stagioni, sono luoghi d’incontro attraverso cui è possibile promuovere comportamenti virtuosi

I chioschi per la vendita delle piadine sono sempre più green, grazie all’iniziativa “La tua piadina ama l’ambiente”, presentata questa mattina nella splendida cornice del parco delle saline di Cervia alla presenza di Rossella Fabbri, assessore alle Attività Economiche del Comune di Cervia, di Cecilia Natali Area Manager di Hera, delle Associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio e dei gestori dei chioschi.

Grazie al nuovo progetto nato all’interno di HeraLab (il nuovo strumento di dialogo e partecipazione promosso da Hera che coinvolge vari portatori di interesse del territorio ravennate), cittadini e turisti che abitualmente frequentano i chioschi di Ravenna, Cervia e della Bassa Romagna, potranno svolgere le buone pratiche del differenziare, avvalendosi di oltre 280 contenitori per la raccolta dei rifiuti e di tanto materiale informativo.

Il progetto per gli esercenti
I chioschi per la vendita di piadina nel territorio ravennate diffusi e frequentati da molti clienti in tutte le stagioni, sono luoghi d’incontro attraverso cui è possibile promuovere comportamenti virtuosi. A seguito di un protocollo d’intesa tra Gruppo Hera e Associazioni di Categoria, sono stati individuati oltre 70 esercenti interessati a ricevere e a divulgare informazioni sulla raccolta differenziata. A ogni chiosco aderente è stata consegnata una vetrofania che lo contraddistingue come “Chiosco Green”.

Il progetto ha visto l’installazione presso i chioschi di mini isole ecologiche composte da contenitori per la raccolta di vetro/lattine, carta, plastica e rifiuti indifferenziati. I gestori sono stati formati da Hera  sull’importanza di effettuare la raccolta differenziata, su come organizzarla all’interno della propria attività, sulle modalità di prevenzione e riduzione dei rifiuti e sulla corretta gestione di altre tipologie di rifiuto come oli o rifiuti elettrici ed elettronici. E’ stato, inoltre, fornito un vademecum che riassume tali informazioni e anche un semplice registro su cui riportare il numero di svuotamenti dei contenitori, effettuati ogni settimana, che permetterà di monitorare quanti rifiuti sono stati differenziati.

Un nuovo servizio per cittadini e turisti
Cittadini e turisti troveranno presso i chioschi green i contenitori e le indicazioni per conferire correttamente gli scarti del pasto consumato. Inoltre sarà a loro disposizione materiale informativo come “Sulle tracce dei rifiuti”, il report con cui il Gruppo Hera illustra ogni anno i dati sull’effettivo avvio a recupero dei rifiuti raccolti in modo differenziato, e “Il Rifiutologo”, il pratico vademecum che elenca, in ordine alfabetico, i vari tipi di rifiuti che normalmente ognuno di noi produce, associando a ognuno il corretto tipo di conferimento. Per i clienti, quindi, gustare la piadina al chiosco potrà diventare l’occasione per abituarsi a differenziare i rifiuti, nel caso non si faccia già.
 
HeraLab: il Laboratorio di idee di Ravenna
L’attività di HeraLab è partita nel 2013 e Ravenna è stata la prima sede nella quale il Gruppo Hera ha sperimentato questo innovativo strumento di coinvolgimento del territorio. Sono seguiti altri incontri, nel corso dei quali i dodici componenti del Lab, rappresentanti di diverse categorie di portatori d’interesse locali, hanno costruito proposte di interventi di coinvolgimento degli stakeholder e di iniziative, da realizzare anche in collaborazione con altri soggetti, per promuovere e migliorare la sostenibilità dei servizi forniti da Hera. Attualmente, gli HeraLab sono attivi anche a Imola-Faenza, Rimini, Ferrara e Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La tua piadina ama l’ambiente": la raccolta differenziata si impara anche al chiosco

RavennaToday è in caricamento