rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
life

kit informativi su come effettuare la raccolta differenziata nelle agenzie immobiliari

E’ quindi ripartita la campagna promozionale ideata dal Gruppo Hera per incentivare la raccolta differenziata nei mesi estivi e agevolare i vacanzieri che affittano residence e appartamenti attraverso agenzie immobiliari

Solitamente i mesi estivi sono i più critici perché specialmente nelle località turistiche si registra un incremento sensibile dei rifiuti. Far trovare al turista gli strumenti e le informazioni giuste per effettuare la raccolta differenziata, rende più semplice adottare comportamenti virtuosi. E’ quindi ripartita la campagna promozionale ideata dal Gruppo Hera per incentivare la raccolta differenziata nei mesi estivi e agevolare i vacanzieri che affittano residence e appartamenti attraverso agenzie immobiliari.

Rivolta direttamente ai turisti, l’azione di sensibilizzazione che Hera sta svolgendo è in collaborazione le agenzie immobiliari e le Associazioni di categoria Anama-Confesercenti e Fimaa-Confcommercio. Al momento della consegna delle chiavi per l’affitto dell’immobile, i turisti ricevono direttamente dall’agenzia un kit informativo che spiega le modalità e i servizi a disposizione dei cittadini per svolgere correttamente la raccolta differenziata. Partito nell’estate 2009, il progetto coinvolge oltre 60 agenzie di Ravenna e Cervia.

Bonus in bolletta alle Onlus Linea Rosa e Progetto Uomo per la distribuzione dei kit alle agenzie immobiliari
Nell’ambito del progetto HeraLab (il nuovo strumento di dialogo e partecipazione che coinvolge vari portatori di interesse del territorio ravennate), è stata proposta e condivisa, fra le altre, un’iniziativa volta a dare un concreto contributo alle cosiddette “utenze deboli”, che consiste nella possibilità, per Associazioni e Comunità, a fronte di una collaborazione dei propri volontari nell’espletamento di attività di sensibilizzazione ambientale proposte da Hera sul territorio, di accedere all’erogazione di un “bonus” che può essere utilizzato per sostenere i costi di pagamento delle bollette Hera ma anche di iniziative rientranti nella mission delle Onlus stesse.

In particolare i volontari delle Associazioni si occuperanno di  supportare Hera in attività di promozione della raccolta differenziata.
La distribuzione dei kit alle agenzie, da parte di un gruppo di volontari delle Onlus Linea Rosa e Progetto Uomo, rappresenta la seconda concretizzazione di tale progetto. La prima era stata in occasione della distribuzione dei calendari 2015, nella zona artigianale Bassette di Ravenna.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

kit informativi su come effettuare la raccolta differenziata nelle agenzie immobiliari

RavennaToday è in caricamento