rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
life Faenza

Al via la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione

Durante la passeggiata i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale illustreranno la diga Steccaia Leonardesca e la presa del Canale dei Molini (per informazioni 340 0532380).

Inizierà domenica con una camminata organizzata in collaborazione con l'associazione Amici del Fiume Senio lungo l'argine del Senio, da Biancanigo a Tebano, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, promossa come sempre dall'Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) assieme alle Unioni Regionali Bonifiche e ai Consorzi di Bonifica, e dedicata nell'anno dell'Expo di Milano a La terra nutre, l'uomo la divora. Il ritrovo sarà a Biancanigo, in via Rossi 307, alle 14.30. Durante la passeggiata i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale illustreranno la diga Steccaia Leonardesca e la presa del Canale dei Molini (per informazioni 340 0532380).

Gli eventi della Settimana della Bonifica proseguiranno lunedì alle 8.30 con gli alunni della scuola secondaria di primo grado Foresti di Conselice che saranno accompagnati dai tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale in una visita guidata all'impianto irriguo Rivalta e Santa Lucia di Faenza, al Mulino Scodellino e alla centrale di pompaggio Santerno-Senio 3 di Castel Bolognese. Mercoledì e giovedì sarà la volta degli alunni delle scuole primaria Bassi e secondaria di primo grado Pascoli di Castel Bolognese e secondaria di primo grado Ungaretti di Solarolo, che andranno in visita all'impianto idrovoro Tratturo e alla cassa di espansione di Alfonsine, con attività didattica a cura della cooperativa Atlantide.

Sabato prossimo, nell'ambito del programma Naturalmente... in Bassa Romagna, ci sarà una visita guidata alla cassa di espansione Gambellara di Massa Lombarda, dove gli appassionati di birdwatching potranno osservare gli uccelli in migrazione e svernamento dalla torretta Il nido inaugurata dal Consorzio nel 2011. Dal 21 al 29 maggio sarà inoltre allestita nella Sala delle Bandiere di Palazzo Manfredi, a Faenza, una mostra fotografica con immagini tratte dall'archivio storico del Consorzio sui danni provocati dalle piogge eccezionali del maggio 1939 oltre che sulle imponenti trasformazioni del territorio faentino collinare, nell'ambito del progetto regionale ConCittadini 2015 a cura dell'istituto comprensivo Europa di Faenza. Fino al 24 maggio sarà poi possibile conoscere le opere idrauliche e irrigue del Distretto di pianura (info e prenotazioni 0545 909511, consorzio@bonificalugo.it) e gli invasi collinari del Distretto montano (info e prenotazioni 0546 21372, d.montano@bonificalugo.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione

RavennaToday è in caricamento