life

Valorizzazione del Giardino Bucci: nuovo patto tra Comune, associazioni e cittadini

Il nuovo progetto prevede la collaborazione tra l'assessorato alla Partecipazione del Comune e l'associazione Pensiero magico, il servizio educativo sperimentale Tante lune, l'associazione Paesaggi Move-Menti e alcune residenti di via Don Minzoni

E' stato firmato il 13esimo patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Il nuovo progetto prevede la collaborazione tra l'assessorato alla Partecipazione del Comune e l'associazione Pensiero magico, il servizio educativo sperimentale Tante lune, l'associazione Paesaggi Move-Menti e alcune residenti di via Don Minzoni. Il nuovo patto di collaborazione ha come obiettivo la valorizzazione del giardino Giannantonio Bucci, al termine di via Pier Traversari, un luogo importante della città di cui prendersi cura con l'obiettivo di favorire l'aumento del senso civico, il rispetto del bene comune e dove poter fare diretta esperienza del verde e della natura.

“Questo nuovo patto di collaborazione – spiega l'assessora Valentina Morigi - è particolarmente virtuoso poiché aggrega molte realtà del territorio. Ricordiamo infatti anche l'impegno dell'associazione Giardini e dintorni con cui la nostra amministrazione ha firmato un patto di collaborazione nel mese di marzo per la progettazione e la cura del verde del giardino Bucci. Il regolamento per i beni comuni continua quindi a dimostrare che le comunità sono capaci di incontrarsi, di dialogare e di collaborare trasformando così i quartieri da semplice somma di residenze a luoghi in cui si realizza lo stare insieme, la cura delle relazioni e i legami sociali tra le persone”.

Il progetto prevede la messa a dimora di un albero in memoria di Fidel Venturetti, architetto e appassionato di botanica, da parte e a cura di un gruppo di amici residenti nel quartiere; la collocazione e la gestione di una Little Free Library; attività a carattere ludico e ricreativo aperte alla città; allestimenti artistici e creativi, a carattere temporaneo, al fine di promuovere il rispetto delle norme di utilizzo del giardino con particolare riferimento alla presenza dei cani. Infine, l'associazione Pensiero magico, il servizio educativo sperimentale Tante lune e l'associazione Paesaggi Move-Menti, hanno in cantiere la realizzazione del primo raduno nazionale di cavalli a dondolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione del Giardino Bucci: nuovo patto tra Comune, associazioni e cittadini

RavennaToday è in caricamento