Mobilità sostenibile: noleggio gratuito delle biciclette per chi arriva a Cervia in treno

Per tutta l’estate la Direzione Regionale di Trenitalia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ha attivato nuovi treni regionali tra Bologna - Ravenna - Cervia/Milano Marittima - Rimini, con più fermate lungo la riviera.

Per tutta l’estate la Direzione Regionale di Trenitalia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ha attivato nuovi treni regionali tra Bologna - Ravenna - Cervia/Milano Marittima - Rimini, con più fermate lungo la riviera. In stazione a Cervia il servizio di biglietteria fornito dal Comune con un affidamento alla società Cervia Turismo, è nuovamente fornito anche dal Bar della Stazione, dove sono in vendita anche i biglietti dell’autobus. 

Sono poi in funzione due bigliettatrici automatiche e al fine di rendere più semplice e abituale il loro utilizzo, così come avviene in stazioni anche maggiori, l’amministrazione ha messo in campo i volontari del Gruppo “Le tegole”. Da maggio a settembre saranno presenti due volontari identificabili da pettorina gialla e cartellino per l’assistenza ai viaggiatori, (tutti i giorni dalle 10,15 alle 15,30, il martedì: dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 19,30)

Inoltre il Comune ha attivato il servizio di noleggio gratuito di biciclette gestito dalla coop sociale di Cervia “Lo Stelo”. Per tutti quelli che scelgono di lasciare a casa l'auto e spostarsi in maniera sostenibile utilizzando il treno, presso la stazione di Cervia il Comune di Cervia mette a disposizione un parco biciclette che prevede mezzi per adulti e per bambini (ai quali è consegnato il casco di protezione). Potranno usufruire gratuitamente della bicicletta e relativo lucchetto, coloro che si recano a Cervia in treno e che esibiscono il biglietto obliterato (massimo sette giorni) oppure un abbonamento in corso di validità, purché non residenti a Cervia. Per ottenere il noleggio si deve presentare un documento valido di riconoscimento e versare una caparra di 20 euro, restituita alla riconsegna della bici. 

Il servizio sarà attivo il sabato e la domenica , dalle 8.30 alle 1230 e dalle 17.30 alle 20.30. Nei giorni feriali è attivo un servizio di reperibilità per prenotazioni per gruppi (info tel. 0544971833 o 3355255697)

L’Assessore al Turismo Roberta Penso e l’Assessore alle Attività Economiche Rossella Fabbri  dichiarano “Raggiungere agevolmente Cervia e accogliere nel miglior modo possibile in stazione turisti e cittadini, sono una priorità del Comune. Pur non essendo servizi di competenza dell’amministrazione, l’avviata positiva collaborazione con Trenitalia già dallo scorso ha portato ad alcuni positivi risultati e continueremo su questa strada. Inoltre il servizio di noleggio gratuito di biciclette aumenta l’offerta al turista che arriva in treno, è un servizio comodo che incoraggia la mobilità sostenibile nella nostra città. Importante anche il risvolto sociale poiché mettiamo a disposizione un’attività lavorativa per persone in condizione di svantaggio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

info  su https://www.turismo.comunecervia.it/come_arrivare/collegamenti/treno/

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Dopo 56 anni e 3 generazioni chiude lo storico supermercato: "A quell'epoca in paese c'erano 4 negozi"

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento