rotate-mobile
mobilità Cervia

In primavera la pista ciclabile lungo il Savio: "Tante bellezze da scoprire"

i configura così un sistema ciclabile nelle zone interne e rurali che contribuirà allo sviluppo turistico e alla fruizione delle bellezze dei territori dell'entroterra

BELLEZZE TURISTICHE - Si configura così un sistema ciclabile nelle zone interne e rurali che contribuirà allo sviluppo turistico e alla fruizione delle bellezze dei territori dell’entroterra. Infatti nelle immediate vicinanze del percorso si potranno ammirare beni architettonici come la Chiesa ottocentesca della Madonna degli Angeli (Cannuzzo, Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna residenza fortificata del ‘600,  gli essiccatoi del tabacco a Castiglione di Ravenna testimonianze tipiche di archeologia industriale del ‘900, Palazzo Guazzi a Castiglione di Cervia, Palazzo Doria tipica residenza di campagna, con parco, di proprietà di famiglie nobiliari.

NON SOLO MTB - Il tracciato sarà percorribile non solo dalle mountain bike, ma anche dalle normali biciclette e avrà un fondo che tende a rispecchiare le strade bianche di campagna, ben livellato e sagomato per evitare ristagni d’acqua ed avvallamenti. La tipologia è quella del fondo in calcestre con misto stabilizzato e finitura a polvere di frantoio. Una particolare attenzione andrà posta al sistema di segnaletica e cartellonistica, indicante le distanze e le direzioni, ai pannelli informativi e alle bacheche.  

I LAVORI - La gara d’appalto è stata vinta dal Consorzio Conscoop Forlì, i lavori saranno eseguiti dalla consorziata Coooperativa Val Lamone Brisighella e il Direttore dei lavori sarà il dott. Loris Venturini, coordinati nel processo di realizzazione dall’ing. Luigi Cipriani, responsabile dell’unità di progetto "50+ luoghi" da rigenerare del Comune di Cervia. I lavori dureranno circa tre mesi e l’importo complessivo dell’investimento è di 200mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In primavera la pista ciclabile lungo il Savio: "Tante bellezze da scoprire"

RavennaToday è in caricamento