rotate-mobile
mobilità

Una pista ciclabile tra Ravenna e Porto Corsini: Confesercenti promuove il progetto di Fiab

Le sinergie in corso tra Fiab e Confesercenti sono diverse; tra queste si segnala il progetto "Romagna Bike Lovers"

Un percorso ciclabile Ravenna-Porto Corsini, lungo la direttrice Bassette, pineta San Vitale, Baiona. E' la proposta del Fiab, che trova il consenso di Assohotel Confesercenti. I dirigenti dell'associazione hanno incontrato nei giorni scorsi Filippo Donati, presidente Nazionale di Assohotel Confesercenti, per illustrare il progetto del percorso ciclabile che collegherà la città alla rete ciclabile internazionale  “Adriabike” a Porto Corsini. 

Pochi giorni fa l’associazione Fiab aveva presentato al Comune 795 firme, parte delle quali raccolte nel febbraio scorso nell'ambito dell'iniziativa di Confesercenti "Bike Lovers", a sostegno della petizione da avanzare al sindaco, suscitando l’interesse di Assohotel Confesercenti. L’incontro ha permesso anche di illustrare l’attività dell’Associazione orientata alla diffusione dell’uso della bicicletta per i brevi e lunghi spostamenti.  Piena condivisione anche sul fatto che il nuovo percorso ciclabile possa diventare elemento qualificante dell’offerta turistica di Ravenna, in una fase nella quale sono in costante aumento i turisti che scelgono la bicicletta per la loro vacanza. 

I progettisti si sono soffermati sugli aspetti tecnici dell’opera con riferimento particolare all’attraversamento del Canale degli Staggi, a poca distanza dal Capanno Garibaldi, mediante un ponte galleggiante in grado di dare continuità al percorso. Complessivamente il costo dell’opera tra ponte galleggiante e messa in sicurezza dei tratti più esposti al traffico veicolare è stimato sui 500mila euro.  Le sinergie in corso tra Fiab e Confesercenti sono diverse; tra queste si segnala il progetto "Romagna Bike Lovers" per la costituzione di un gruppo di portatori di interesse che sviluppi azioni e politiche di promo commercializzazione del comparto cicloturistico e che sarà oggetto di un'iniziativa pubblica in corso di organizzazione da Confesercenti per il prossimo autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pista ciclabile tra Ravenna e Porto Corsini: Confesercenti promuove il progetto di Fiab

RavennaToday è in caricamento