rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
mobilità Sant'Agata sul Santerno

Sant'Agata, assegnati i contributi per l'acquisto di biciclette elettriche

Tre i cittadini che potranno usufruire degli incentivi. Il sindaco: “crediamo nell’importanza di una mobilità sostenibile”

Nuove biciclette elettriche per tre cittadini santagatesi. Anche per il 2016 l'amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno ha emesso un bando per erogare incentivi finalizzati all’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente, al fine di ridurre il traffico cittadino e di conseguenza le emissioni in atmosfera dei gas di scarico.

Il Comune ha messo a disposizione 1000 euro, per erogare contributi forfettari pari a 200 euro per l'acquisto di cinque biciclette a pedalata assistita. L’esito del bando ha visto l’assegnazione di tre contributi economici ad altrettanti cittadini, che potranno usufruire così dei mezzi di trasporto ‘green’ in alternativa alle auto.  L’obiettivo primario dell’iniziativa è la sensibilizzazione della cittadinanza al tema della qualità dell’aria e del risparmio energetico, anche in considerazione dell’ampia rete di piste ciclabili presenti nel comune, tra cui la lunga pista che collega il centro abitato di Sant’Agata a quello di Lugo. La città infatti risulta il Comune in Bassa Romagna con la maggiore densità ciclabile in rapporto alle dimensioni del territorio, seconda solo a Bologna. 

"Crediamo nell'importanza di una mobilità sostenibile - ha commentato il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani - per questo abbiamo investito in infrastrutture dotando il nostro paese di piste ciclabili lungo le direttrici più importanti, prima fra tutte il collegamento col centro di Lugo. Con questa iniziativa investiamo anche sull'utilizzo di mezzi che agevolino la fruizione di tali percorsi. Siamo soddisfatti dell'interesse che l'iniziativa è riuscita a suscitare e confidiamo in un volano positivo nell'utilizzo di questi mezzi: con le biciclette a pedalata assistita, per esempio, è sicuramente più semplice raggiungere il centro di Lugo in tutta sicurezza, potendo lasciare la propria auto in garage, con un risparmio economico sul carburante e un beneficio immediato per l'ambiente".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, assegnati i contributi per l'acquisto di biciclette elettriche

RavennaToday è in caricamento