rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Faenza

Treno, bici e turismo: la Rai realizza un documentario sulla faentina

L'associazione nei mesi scorsi ha realizzato infatti anche un video-reportage spiegando la possibilità di sviluppo in chiave turistica, ma anche di trasporto pendolare, delle ferrovie della "Bassa Romagna", come ad esempio il "diretto Lugo-Firenze"

È notizia di questi giorni che una troupe Rai è impegnata a realizzare un documentario sulla ferrovia faentina, per promuovere questo e altri itinerari ferroviari e turistici in tutto il mondo. “Un'ottima notizia - ha commentato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - visto che la nostra associazione da tempo insiste sulla potenzialità del collegamento tra la Romagna e Firenze, un collegamento veloce, economico e sostenibile, che potrebbe rappresentare un volano all'offerta turistica sul triangolo Ravenna, Ferrara, Firenze e un servizio al territorio”.

L'associazione nei mesi scorsi ha realizzato infatti anche un video-reportage spiegando la possibilità di sviluppo in chiave turistica, ma anche di trasporto pendolare, delle ferrovie della “Bassa Romagna”, come ad esempio il “diretto Lugo-Firenze”, tanto che alcuni turisti americani in visita a Lugo hanno ringraziato Legambiente per avergli fatto conoscere questa opportunità. “Molte le prese di posizione a favore del “Treno di Dante” da parte di soggetti politici ed economici - ha dichiarato Yuri Rambelli, Presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - purtroppo mancano ancora all'appello i sindaci, in particolare quelli di Ravenna e Lugo e l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, cioè i soggetti che dovrebbero essere maggiormente interessati a realizzare un collegamento ferroviario veramente sostenibile”.

In questi giorni si parla solo di portare i turisti in riviera con i “Frecciabianca” in occasione dell'Expo, ma poco si muove per una mobilità veramente sostenibile, integrata e “leggera”, come dimostra anche la “scomparsa” dell'abbonamento regionale treno+bici, oggetto anche di una petizione lanciata da Sara Poluzzi che ha raccolto oltre 56.000 firme e a cui hanno aderito i circoli Legambiente della Bassa Romagna, Ravenna, Medicina e Delta del Po.

“Spesso sentiamo parlare di mobilità sostenibile e di futuro green - ha aggiunto Rambelli - ma alla fine circa il 95% degli investimenti e la stragrande maggioranza degli appelli degli amministratori pubblici finiscono nella richiesta di nuove strade. Spesso si accusano gli ambientalisti di fare solo protesta e non proposta, a nostro avviso una polemica strumentale per non voler entrare nel merito delle questioni, ma abbiamo raccolto la sfida e fatto una proposta concreta, dai costi contenuti e realizzabile subito. Siamo lieti che la RAI abbia colto la grande potenzialità di questa rete ferroviaria “minore”, ma risposte dai sindaci per il momento non ne abbiamo viste”. Il racconto del viaggio dimostrativo realizzato da Legambiente tra Lugo e Firenze con la formula treno+bici è visibile sul sito www.terramagazine.it assieme alle foto scattate durante il viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno, bici e turismo: la Rai realizza un documentario sulla faentina

RavennaToday è in caricamento