rotate-mobile
mobilità Fusignano

Fusignano, la proposta di Legambiente: "Zona 30 in centro storico"

Legambiente ha elaborato una proposta per aumentare la sicurezza e ridurre l'inquinamento

Una pista ciclo-pedonale ed una zona 30 in tutto il centro di Fusignano. Legambiente ha elaborato una proposta per aumentare la sicurezza e ridurre l'inquinamento: “Abbiamo misurato la larghezza e le caratteristiche della strada - spiega Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - e codice della strada a portata di mano riteniamo ci sia tutto lo spazio per restringere la carreggiata da 8 a 6 metri, uniformando la larghezza della sede stradale a quella di Via Veneto, consentendo così la realizzazione di una pista ciclopedonale di circa 2 metri e abbassando il limite di velocità su tutto il viale a 30km/h".

"Come molte città in Italia e in Europa hanno già dimostrato, l'istituzione di una zona 30 comporta un aumento della sicurezza stradale: abbassando la velocità dai 50 km/h ai 30 km/h si riduce di oltre la metà lo spazio di arresto e si aumenta il raggio del cono visivo di chi conduce il veicolo - ricorda Rambelli -. Si riduce la fase di accelerazion, con conseguente diminuzione del consumo di carburante, di emissioni inquinanti e di rumore, che possono essere ulteriormente diminuiti da siepi o alberi in grado di esercitare un “filtro” all'inquinamento acustico ed atmosferico".

"Anche nella vicina Lugo il nuovo piano del traffico prevede il limite di 30 km/h in tutte le strade del centro, mentre a Fusignano sono presenti i cartelli di limitazione solamente in prossimità dei dossi rallentatori e nei pressi delle scuole, ma non esiste una vera “Zona 30” con caratteristiche e cartellonistica coerente ad indicare l'inizio e la fine del tratto - prosegue -. Si è portati a pensare che una diminuzione a 30 km/h del limite di velocità porti a un aumento consistente dei tempi di viaggio in realtà, a causa di fattori come il traffico cittadino, i semafori, gli attraversamenti pedonali, la presenza di pedoni e ciclisti, l'aumento dei tempi di percorrenza è trascurabile, i vantaggi per la sicurezza e la vivibilità sono invece evidenti. Viste anche le dimensioni contenute, in realtà tutto il centro storico dovrebbe avere il limite di 30km/h”.

Legambiente invita perciò l'amministrazione comunale di Fusignano "a considerare un intervento di riqualificazione di Viale Garibaldi, che potrebbe essere realizzato in tempi brevi e con costi contenuti, realizzando ad esempio la pista ciclopedonale con cordoli di gomma e reintegrando le alberature che nel corso degli anni sono state rimosse in alcuni punti. Una “simulazione” di come apparirebbe Viale Garibaldi con la nuova sistemazione è visibile sul sito www.terramagazine.it".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusignano, la proposta di Legambiente: "Zona 30 in centro storico"

RavennaToday è in caricamento