rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Green Riolo Terme

Senso civico, i ragazzi di Riolo Terme per la pulizia dei parchi del paese

I ragazzi hanno realizzato un volantino che hanno distribuito nelle attività commerciali del paese e ai cittadini possessori di cani

Pettorine, guanti e sacchi. Perfettamente attrezzati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Riolo Terme si sono rimboccati le maniche e hanno partecipato all’iniziativa “Pomeriggio verde” organizzato dal Consiglio Comunale dei ragazzi della città. Al senso civico che difetta in chi preferisce assegnare al vento la carta delle caramelle, i mozziconi e i fazzoletti usati piuttosto che gettarli nel cestino, liberano dall’immondizia aiuole e viali, cortili scolastici e parchi i ragazzi del consiglio Comunale dei ragazzi hanno organizzato un pomeriggio verde di pulizia di alcuni parchi e giardini della città. Il parco Fluviale, il parco Morini dalla fontana e l’area intorno a via dei Pini sono stati attraversati dai ragazzi che hanno raccolto i rifiuti lasciati da cittadini maleducati. Bombolette spray, bottiglie di plastica e di vetro sono tra i rifiuti che maggiormente sono stati raccolti dai ragazzi. 

Contestualmente alla pulizia dei parchi è partita anche la campagna di sensibilizzazione dei ragazzi "Ogni lasciata una pestata" rivolta ai possessori dei cani per incentivare la raccolta delle deiezioni animali. I ragazzi hanno realizzato un volantino che hanno distribuito nelle attività commerciali del paese e ai cittadini possessori di cani. "Queste iniziative sono state un esempio concreto di cittadinanza attiva - spiega il Comune -. Se in una città ci sono delle aree sporche è per la mancanza di rispetto dei cittadini stessi, dunque questo tipo di iniziative, a cui l'amministrazione non si è mai sottratta e ha promosso sempre con grande entusiasmo, non possono che fare del bene a tutta la collettività. Sensibilizzare i ragazzi è tra gli scopi fondanti del Consiglio comunale dei ragazzi ed è il primo passo per avere, un domani, cittadini responsabili e attenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senso civico, i ragazzi di Riolo Terme per la pulizia dei parchi del paese

RavennaToday è in caricamento