rotate-mobile
Casa

Modulistica Dia e Scia: cos'è e come si presenta la domanda

Tutte tutte le forme di ristrutturazione straordinaria in Regione sono soggette alla Scia, la segnalazione certificata di inizio attività

La dichiarazione di inizio attività (Dia) è un documento che permette di effettuare i lavori di manutenzione straordinaria in un immobile (dalla fusione di unità immobiliari alla sostituzione di impianti elettrici, idrici e impianti autonomi di riscaldamento), decorso il termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con i relativi documenti allegati. 

Certificati per l'edilizia privata

In Emilia-Romagna, però, tutte le forme di ristrutturazione sono ormai soggette alla Scia, la segnalazione certificata di inizio attività che consente di iniziare l'attività senza la necessità di attendere la scadenza di alcun termine. A questa dichiarazione, per consentire le verifiche di competenza da parte dell'Amministrazione, devono essere allegate:

  • le attestazioni di tecnici abilitati
  • gli elaborati progettuali

Come presentare la Scia

La SCIA deve essere presentata al Comune di Ravenna, tramite invio unicamente telematico allo Sportello Unico Edilizia, dal proprietario dell’immobile o da chi ne abbia titolo, corredata della documentazione essenziale indicata in dettaglio nel modulo, tra cui gli elaborati tecnici redatti da tecnico abilitato.
I lavori oggetto della SCIA devono iniziare entro un anno dalla data della sua efficacia e devono concludersi entro tre anni dalla stessa data. Alla conclusione dei lavori l’interessato deve presentare richiesta di Certificato di conformità edilizia e agibilità.

Acquistare casa a Ravenna

Costi

Diritti di segreteria (Delibera di Giunta Comunale PG 45095/116 del 12/4/2102)

  • SCIA: euro 100,00
  • SCIA in variante prima richiesta: euro 100,00
  • SCIA in variante dalla seconda richiesta in poi: euro 200,00
  • SCIA per nuova costruzione all’interno di strumenti urbanistici attuativi: euro 250,00
  • SCIA in sanatoria: euro 170,00

Informazioni su Scia a Ravenna

Sportello Unico Edilizia
Indirizzo: P.le Farini, 21
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 
Tel. 0544 482341

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modulistica Dia e Scia: cos'è e come si presenta la domanda

RavennaToday è in caricamento