Serve una babysitter? Alcuni consigli per trovare una persona affidabile

Scegliere la figura più adatta non è semplice e spesso non sappiamo a chi rivolgersi. Ecco quel che c'è da sapere per assumere una babysitter che si prenda cura dei vostri bambini

Per i genitori il tempo libero è merce rara e, per vari impegni, non è sempre facile stare con i propri figli. Se i nonni non sono disponibili e non si può ricorrere all'asilo nido, occorre una persona esterna alla famiglia a cui affidare i propri bambini. La babysitter è la persona indicata per accudirli, farli giocare e far praticare tante altre attività adatte alla loro età. Ma ecco il dilemma dei genitori: come trovare la babysitter giusta?

Scegliere la figura più adatta non è semplice, perché ci sono tante eventualità che bisogna considerare. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, capire quali devono essere le doti che deve avere e dove trovare una babysitter a Ravenna.

Cosa deve saper far una brava babysitter?

Una babysitter brava è una persona che sa stare bene con uno o più bambini, comprenderne le esigenze e le richieste, assecondarle ma anche saper essere ferma e dire no quando serve. Accudisce ma educa anche, fa rispettare le regole, gioca e aiuta nei compiti. Deve fare tutto ciò con dolcezza e autorevolezza, per farsi accettare dai bambini ma anche dai genitori. Inoltre deve essere molto paziente, soprattutto nella fase iniziale, che è quella della conoscenza.

Tra i plus che i genitori gradiscono, c’è la possibilità di conoscere bene un’altra lingua, con la quale colloquiare coi bambini. Meglio se automunita, così da non aver problemi se bisogna portare il piccolo fuori casa, a fare attività o riprenderlo da scuola.
Non è indispensabile, invece, saper fare lavori domestici, anche se questo spesso figura tra le richieste dei genitori, soprattutto dei più piccoli che trascorrono parte del tempo a dormire.

Come scegliere la giusta babysitter?

Per prima cosa bisogna valutare ciò che si vuole, tenendo ben presente l’età del bambino. Con uno più piccolo servono pazienza e allegria, mentre con uno più grande autorevolezza e decisione. Da non sottovalutare infine il fattore costo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come trovare una babysitter a Ravenna

Il sistema più utilizzato oggi è ancora il passaparola, ma a volte si può ricorrere ai foglietti affissi all’interno di negozi frequentati da mamme e papà della zona. Negli ultimi tempi, però, è sempre più diffusa la ricerca di babysitter online. Ecco alcuni siti specializzati dove potete trovare la babysitter giusta per i vostri figli: Toptata, Sitly, Babysits.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verso un nuovo decreto: coprifuoco, scuola al pomeriggio e restrizioni per i locali

  • Il premio 'Cucina dell'anno' a una locanda romagnola: "Siamo orgogliosi"

  • Coronavirus, il nuovo dpcm: piscina e palestre sotto esame. Dalle 21 possibili coprifuoco

  • Il Coronavirus torna nelle case di riposo: positivi 14 anziani e 3 oss

  • Folle inseguimento sulle auto rubate nella notte: finisce con un incidente

  • 10 alunni e 2 insegnanti positivi al Covid: la scuola chiude e fa il tampone a tutti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento